Corso per Auditor Interno AS 9100D:2018

Il corso costituisce un’opportunità concreta di formazione per il personale impiegato nella conduzione degli audit interni e conferisce qualifica per condurre audit efficaci di prima e seconda parte nel contesto di un Sistema di Gestione Qualità per il settore Aerospace.


Data e sede del corso

22-23-24 giugno 2020
Via Miglioli 2/A, Cernusco sul Naviglio (MI)

Descrizione

Le Certificazioni in accordo agli standard internazionali della serie AS/EN 9100 permettono alle organizzazioni del settore Aerospaziale e della Difesa di essere conformi a standard qualitativi molto elevati, di valorizzare l’impegno verso la qualità, la sicurezza e l’affidabilità e di soddisfare le esigenze dei clienti.

Le Certificazioni secondo le norme AS/ EN 9100 si rivolgono a tutte le organizzazioni che progettano, sviluppano o forniscono prodotti e servizi al mercato aerospaziale e della difesa, oltre alle organizzazioni che forniscono servizi logistici, di manutenzione di materiali o pezzi di ricambio per i propri prodotti o servizi.

Gli standards della serie 9100 supportano le organizzazioni operanti nel settore aerospaziale nel garantire che prodotti e servizi offerti siano di qualità e nel mostrare ai propri clienti e ai propri partner l’impegno verso il miglioramento continuo, oltre a supportarle nell’affrontare nuove opportunità di mercato.

Questi standards definiscono i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità nel settore dell’aerospazio e della difesa e rappresentano oggi un pre-requisito fondamentale per poter operare sia sui mercati Aeronautici Civili, in cui la certificazione è resa di fatto obbligatoria -per i fornitori del settore- da parte dei grandi costruttori di aeromobili, sia su quelli Militari in cui la certificazione, seppur ancora volontaria, è già allo studio da parte dei Ministeri della Difesa dei vari Paesi per essere riconosciuta come normativa di base.

La serie di norme 9100 è stata sviluppata dall’International Aerospace Quality Group (IAQG), ed esprime la necessità dell’Industria Aerospaziale di dotarsi di un Sistema di Gestione per la Qualità che sia controllato direttamente dall’Industria stessa, attraverso un meccanismo di Sorveglianza (Oversight) sull’operato degli Enti di Accreditamento e degli Enti di Certificazione.

Destinatari

Il Corso è rivolto in primo luogo ai responsabili del sistema gestione, ai manager, ai consulenti, ai liberi professionisti e a tutti coloro che sono direttamente coinvolti nella realizzazione, gestione e valutazione di Sistemi di Gestione Aerospace. 

Contenuti del corso 

  • Concetti generali e definizione dei requisiti della Norma AS9100D / EN 9100:2018
  • Quadro di riferimento normativo
  • L’audit interno come strumento gestionale per il miglioramento continuo
  • Metodi di Audit (ISO 19011), Audit a valore aggiunto e comunicazione efficace durante l’audit

Struttura del Corso

Lezione in aula; analisi di casi studio ed esercitazioni pratiche; dibattito con Docente.
È previsto un esame finale e il conseguente rilascio di un Attestato di Superamento (in caso di esito positivo dell’esame) o Partecipazione del Corso (in caso di esito negativo). 

Durata e quota di iscrizione

Il corso avrà la durata di tre giorni, per un totale di 24 ore. Quota: € 750,00 + iva a persona

Scarica la brochure del corso

Iscriviti al corso o richiedi maggiori informazioni tramite il form!

 
 
 

 
 
 

 
 
 La tua privacy è importante per noi! Intertek Italia S.p.a. utilizza i tuoi dati personali esclusivamente per rispondere alle richieste inviate. Puoi seguire questo link per ulteriori informazioni sulla nostra Privacy Policy  
 Sì, do il mio consenso a ricevere comunicazioni e-mail in merito ad aggiornamenti