Data e sede del corso
22-23-24-25 giugno 2020
Via Miglioli 2/A, Cernusco sul Naviglio (MI)
Descrizione del corso
Il corso per Auditor Interno Integrato ISO 14001:2015 & ISO 45001:2018 fornisce le conoscenze necessarie per condurre audit di prima e seconda parte presso aziende e organizzazioni di qualunque settore. Attraverso lezioni dinamiche ed esercitazioni svolte dal singolo o in gruppo, il partecipante acquisirà le competenze necessarie per garantire la conformità del Sistema di gestione aziendale integrato ai nuovi standard ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018, sviluppando e implementando politiche efficaci.
Nello specifico, l'emissione dello standard ISO 45001, avvenuta il 12 marzo 2018, ha definitivamente portato lo standard relativo alla Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro ad un livello di riconoscimento internazionale. Costruito sulla base del British Standard OHSAS 18001 ma soprattutto costruito con la logica prevista dall’Annex SL di ISO, la nuova ISO 45001:2018 offre l’enorme vantaggio di una perfetta integrabilità con i sistemi di gestione più diffusi, come ad esempio il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001:2015. I due Standard condividono la stessa struttura - testo principale, termini e definizioni - e condividono la High Level Structure (HSL) prevista dall'Annex SL di ISO.
La modularità del corso ed il trattamento integrato dei requisiti comuni hanno permesso di realizzare una struttura del corso articolata su 4 giornate di formazione, durante le quali sarà possibile completare l’intero percorso utile alla competenza su entrambi gli schemi. Attraverso tale corso è quindi possibile ottenere la qualifica di auditor interno, fatto salvo il superamento degli esami previsti, sia per il Sistema di Gestione Ambientale sia per il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro con un unico corso di 32 ore e non quindi con 48 ore (24 ore per ciascuno schema). Inoltre, garantisce ai discenti una visione integrata dei due schemi approcciando congiuntamente i punti di integrabilità delle due norme per poter gestire con approccio combinato sia la fase di implementazione dei sistemi sia la fase di gestione e conduzione degli audit interni nonché per affrontare gli audit di terza parte degli organismi di certificazione combinati tra i due schemi.
Il corso affronterà:
Destinatari
Il corso è rivolto in primo luogo ai responsabili del sistema gestione, ai manager, ai consulenti e a tutti coloro che sono direttamente coinvolti nella realizzazione, gestione, valutazione e aggiornamento dei Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e Sistema di Gestione Ambientale e nella conduzione degli audit interni o verso i fornitori.
Contenuti
Pre-requisiti
Il candidato dovrà possedere una conoscenza base delle norme ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018.
Struttura del corso
Lezione in aula; analisi di casi studio ed esercitazioni pratiche; dibattito con Docente. È previsto un esame finale e il conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek con superamento in caso di esito positivo del test finale o partecipazione, in caso di esito negativo.
Quota d'Iscrizione
€ 950,00 + iva a persona.
Le iscrizioni si chiudono 7 giorni prima della data del corso.
Su richiesta, realizziamo questo corso presso la tua azienda e personalizziamo i temi in base ai tuoi prodotti.
Contatti