CARBON FOOTPRINT - Valutare l’impatto ambientale attraverso lo standard EN ISO 14067:2018

La norma ISO 14067 definisce linee guida e principi fondamentali per il calcolo della Carbon footprint (CFP), ovvero come quantificare l’impronta/impatto ambientale di carbonio dell’intero ciclo di vita di un prodotto o servizio, con l’obiettivo di ridurre l’emissione dei gas effetto serra e accrescere maggiormente nei consumatori la consapevolezza nelle scelte di acquisto e nelle attività che possono impattare tale area.

Data e durata
Sessione online
 10 luglio | dalle 14:00 alle 18:00
Sessione online 24 luglio | dalle 14:00 alle 18:00
Durata: 4 ore

Introduzione
In virtù del cambiamento climatico a cui stiamo assistendo negli ultimi decenni, il concetto di Green economy è sempre più diffuso tra i consumatori che ricercano nelle aziende un’elevata attenzione verso l’impatto ambientale; quando parliamo di “sostenibilità ambientale” è fondamentale sapere che la quantificazione delle emissioni di gas a effetto serra ha assunto un ruolo rilevante sia per le aziende che per i consumatori, soprattutto in considerazione della riduzione delle garanzie fidejussorie per aziende con attestati di verifica della Carbon Footprint prevista dal nuovo Codice appalti.

L’obiettivo della formazione sarà illustrare, con l’ausilio della norma UNI EN ISO 14067:2018 le basi tecniche e normative per il calcolo della Carbon Footprint di un prodotto o processo, presentandone la metodologia nelle sue diverse applicazioni, nonché quello di illustrarne l’impatto sui cambiamenti climatici.

Destinatari
Responsabili della gestione degli inventari di gas serra e nel monitoraggio delle emissioni, Energy Manager, Consulenti ambientali, CSR Manager.

Contenuti del corso 

 

  • Principi, requisiti e linee guida dello standard UNI 14067:2018 per la quantificazione e la comunicazione dell'impronta di carbonio di un prodotto (PCP).
  • I requisiti e le linee guida per la quantificazione di una PCP parziale e la base per diverse applicazioni (rif. Clausola 4).
  • L’ impronta di carbonio dei prodotti Vs i gas effetto serra: l’impatto sui cambiamenti climatici e gli strumenti si successo per una proficua gestione delle emissioni di gas serra.  

 

Struttura del corso e modalità di erogazione
Lezioni interattive tramite la piattaforma online “Cisco Webex Meetings”: presenza e interazione live con il docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione.

Al termine della sessione formativa è previsto un breve test finale di verifica dell’efficacia e dell’apprendimento.

È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

Quota di iscrizione
€ 250,00 + iva a persona

 
 
 

 
 
 

 
 
 La tua privacy è importante per noi! Intertek Italia S.p.a. utilizza i tuoi dati personali esclusivamente per rispondere alle richieste inviate. Puoi seguire questo link per ulteriori informazioni sulla nostra Privacy Policy  
 Sì, do il mio consenso a ricevere comunicazioni e-mail in merito ad aggiornamenti