Corso CQI 14 Automotive Warranty Management

Data e sede del corso

03 maggio 2019
Via Miglioli 2/A, Cernusco sul Naviglio (MI)

Descrizione del corso

La crescita di produttività e dei volumi di vendita sono degli obiettivi comuni a tutto il settore manifatturiero ma i veri indicatori di performance sul lungo termine sono la soddisfazione del cliente e del valore del prodotto e/o servizio fornito. Per cui è di essenziale importanza ridurre i field warranty claims per aumentare la soddisfazione del cliente non solo dal punto di vista qualitativo ma anche per quanto riguarda l’affidabilità e la durevolezza del prodotto finale.

Lo scopo dell’Automotive Warranty Management è prevalentemente uno: assistere le organizzazioni nel migliorare i loro processi di garanzia. Di fatti, grazie all’implementazione di attività di prevenzione, si riescono sia a ridurre i tassi di incidenti che a ridurre il numero di riparazioni. 

Il CQI – 14 fornisce una linea guida per raggiungere questi obiettivi, attraverso un programma consumer-centered di gestione delle garanzie, dei processi raccomandati e dei casi studio per comprendere come questo approccio sia già stato implementato con successo. I benefici dell’implementazione di questo approccio sono molteplici e non si limitano ad una singola categoria di stakeholder. Tra i beneficiari di questo approccio infatti vi sono:

  1. i consumatori: prodotto con minori problematiche e una ridotta tempistica di individuazione e correzione delle stesse
  2. i produttori di apparecchiature originali: minori costi e qualità migliore, più alti volumi di produzione e maggiori profitti
  3. i fornitori (di qualsiasi attività, grandezza e prodotto): minori costi e qualità migliore che porterà ad un aumento dei volumi di produzione e dei profitti
  4. i rivenditori: maggiore soddisfazione del cliente e fedeltà al marchio. 

Destinatari

Il corso è rivolto in primo luogo ai manager coinvolti nell’attività di garanzia e qualità del prodotto e a tutti coloro che sono coinvolti in attività di problem solving, error-proofing, quality planning, affidabilità e FMEA.

Contenuti

  • Presentazione del corso
  • Stabilire una linea guida per implementare una gestione efficace delle garanzie
  • Prevenzione proattiva: presentazione di lessons learned 
  • Implementazione delle lessons learned
  • Limitare e prevenire le problematiche di garanzia 
  • Miglioramento continuo: istituzionalizzazione del processo
  • Valutazione della gestione delle garanzie nel settore automotive

Pre-requisiti

La frequenza al Modulo 1 – Giornata Introduttiva è requisito preferenziale e raccomandato.
Inoltre, è consigliabile avere una conoscenza del settore operations e/o dei Sistemi di Gestione Qualità, Ingegneria Industriale e/o del Prodotto, dei processi APQP e delle attività per il Miglioramento Continuo. 

Struttura del corso

Lezione in aula; analisi di casi studio ed esercitazioni pratiche; dibattito con il docente.

Quota d’Iscrizione

€ 400,00 + iva a persona. 

Iscriviti al corso o richiedi maggiori informazioni tramite il form!

 
 
 

 
 
 

 
 
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