Corso ISO 22301:2012 Business Continuity - Requisiti di Sistema di Gestione

Opportunità di formazione per il personale responsabile dei sistemi di gestione per essere adeguatamente preparato e formato sulla gestione degli eventi che possono ostacolare la continuità operativa. 

Data e sede del corso

  • 01 aprile 2020 sessione online
    Quota d'iscrizione € 300,00 + iva

Descrizione del corso

Gli eventi avversi rappresentano un ostacolo al corretto svolgimento delle attività di un’organizzazione e l’implementazione di un Sistema di Gestione della Continuità Operativa ISO 22301 permette alle organizzazioni di rispondere adeguatamente ad eventuali interruzioni e di continuare nell'esercizio delle proprie attività. 

Gli eventi possono essere di diverso tipo, dai disastri naturali su larga scala alle azioni di terrorismo cibernetico a quelli ambientali. La Continuità Operativa diventa un requisito fondamentale dal momento che la maggior parte degli incidenti, anche quelli che risultano essere di piccola entità, può impattare in maniera significativa sull’organizzazione.

ISO 22301 fornisce una cornice per pianificare, stabilire, implementare, operare, monitorare, controllare, mantenere ed eseguire un miglioramento continuo sul Sistema Di Gestione Di Continuità Operativa (SGCO), integrandosi i sistemi di gestione già in essere, grazie alla High Level Structure (HLS) comune ai nuovi standard ISO. Inoltre, fornisce gli strumenti necessari per gestire – proteggersi da, prepararsi per, rispondere a e riprendersi da – gli eventi che causano un’interruzione delle operazioni. 

Il corso Intertek Academy ha l’obiettivo di fornire a tutti coloro che operano nella gestione aziendale un’opportunità per analizzare e comprendere i requisiti di un sistema di gestione di continuità operativa e avere gli strumenti necessari per riconoscere e gestire in maniera efficace gli eventi avversi. 

Contenuti del corso

  • Presentazione del corso
  • Struttura e requisiti della norma ISO 22301
  • Identificazione ed analisi dei rischi alla continuità operativa
  • Pianificazione e implementazione di un Sistema di Gestione di Continuità Operativa 
  • Gestione degli eventi avversi attraverso un SGCO
  • Esercitazione & Case Study
  • Test di Autovalutazione

Destinatari

Il corso è rivolto in primo luogo ai responsabili dei sistemi di gestione (qualità, ambientale, energetico, Salute e Sicurezza dei lavoratori), ai manager, Auditor, Consulenti e a tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione, gestione, valutazione e aggiornamento dei Sistemi di gestione e nella conduzione degli audit interni o verso i propri fornitori.

Struttura del corso

Lezione in aula; esercitazioni e case study; dibattito con il docente.
Al termine della giornata di formazione, i partecipanti potranno verificare l’apprendimento con un test di autovalutazione finale. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

Quota di Iscrizione

€ 300,00 + iva a persona

Scarica la brochure del corso

Iscriviti al corso o richiedi maggiori informazioni tramite il form!

 
 
 

 
 
 

 
 
 La tua privacy è importante per noi! Intertek Italia S.p.a. utilizza i tuoi dati personali esclusivamente per rispondere alle richieste inviate. Puoi seguire questo link per ulteriori informazioni sulla nostra Privacy Policy  
 Sì, do il mio consenso a ricevere comunicazioni e-mail in merito ad aggiornamenti