Webinar gratuito – Protocolli di Sicurezza per la riapertura di Fabbriche, Magazzini e Negozi

Data e ora
17 giugno 2020 h. 15:00 | Durata: 2 ore
Termine delle iscrizioni: 16/06/2020 ore 14:00

Descrizione
La ripresa produttiva ed operativa, dopo la lunga interruzione determinata dall’epidemia Covid 19, vedrà tutte le aziende, i centri di distribuzione e i negozi al dettaglio Italiani nell’intento di attuare misure di carattere tecnico ed organizzativo necessarie a limitare e gestire il rischio da contagio. A tal proposito il Governo Italiano ha favorito, per quanto di propri competenza, la piena attuazione del “Protocollo Condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione e del virus Covid19 negli ambienti di lavoro” emanato il 14 marzo 2020 e aggiornato il 24 aprile 2020.   
In questo ambito anche il comparto giocattoli dovrà affrontare la sfida di organizzare tali misure in modo da limitare al minimo l’impatto sull’attività operativa, le complessità in gioco sono le più svariate e comprendono misure tecniche ed organizzative che coinvolgeranno oltre le infrastrutture, le persone: dipendenti, clienti e visitatori,  L’abilità dei tecnici preposti all’attuazione di tali misure, sarà messa a dura prova da un contesto legislativo, a volte generico ma comunque molto severo; sarà fondamentale saper interpretare le norme in modo da garantire comunque l’efficacia operativa, attuando delle misure che sappiano gestire il rischio e che contenga le responsabilità di manager e datori di lavoro efficacemente.
Intertek proporrà un percorso che permetta di guidare gli operatori tra le necessità con proposte di soluzioni organizzative, a supporto della progettazione del sistema, funzionamento e verifica dell’efficacia, con un particolare focus finale all’attenzione sulle persone.  

Programma
  • Introduzione
    L’organizzazione del protocollo di prevenzione e contenimento del contagio del nei reparti di produzione e magazzini logistici, sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
    Relatore: Luca Ferrero – Responsabile Tecnico Intertek BA
  • Regole di gestione nella distribuzione, gestione dipendenti e clienti, informazione e ottimizzazione delle infrastrutture di vendita, efficacia dei mezzi di controllo
    Relatore: Silvio Gaia - Responsabile Tecnico Grande distribuzione Intertek
  • L’aspetto “Salute”, il punto di vista del Medico del Lavoro, protocolli sanitari e gestione delle persone
    Relatore: Dott. Alessandro Baracco, MD, Eur.Erg. Medicina del lavoro, A.S.S.T. Lodi 
 
Struttura del corso
Sessione interattiva tramite la piattaforma online “Cisco Webex” che darà modo di interagire live con gli speaker.
Moderatore Alessandro Ferracino - Regional Director, Italy & France Business Assurance and Food
 
 
 

 
 
 

 
 
 La tua privacy è importante per noi! Intertek Italia S.p.a. utilizza i tuoi dati personali esclusivamente per rispondere alle richieste inviate. Puoi seguire questo link per ulteriori informazioni sulla nostra Privacy Policy  
 Sì, do il mio consenso a ricevere comunicazioni e-mail in merito ad aggiornamenti