Frodi alimentari

Proteggete il vostro business e i vostri consumatori attraverso processi e procedure che riducano il rischio di immissione nella catena di produzione di ingredienti non consentiti o sconosciuti

Le frodi nel settore alimentare stanno diventando sempre più evidenti in tutto il mondo. Una frode alimentare si verifica quando vengono volontariamente immessi nel mercato prodotti alimentari modificati a scopo di lucro, con l’intenzione chiara di ingannare il consumatore o addirittura danneggiarlo. Generalmente la frode si concretizza alla vendita del prodotto che risulta inappropriato e dannoso per il consumatore.

Alcuni esempi di frode alimentare possono essere i seguenti:

  • sostituzione di prodotti elencati in etichetta con altri ingredienti;
  • aggiunta di elementi che migliorino le caratteristiche o l’aspetto degli alimenti, come ad esempio la melanina nel latte per l’infanzia come additivo proteico, o un colorante aggiunto alle spezie per renderne l’aspetto più vivace;
  • dichiarazione ingannevole della provenienza geografica del prodotto.

I laboratori Intertek, dotati delle più moderne tecnologie, forniscono servizi di analisi finalizzate a minimizzare il rischio di frodi alimentari per il vostro business. Utilizziamo tecniche quali PCR (Polymerase Chain Reaction) e cromatografia liquida con rilevamento di masse di ioni (LC/MS/MS) che consentono test accurati e affidabili grazie alla rilevazione anche di quantità minime.

Il nostro team di esperti può aiutarvi a dimostrare la conformità dei vostri prodotti ai requisiti normativi richiesti nei vari paesi dove gli alimenti vengono venduti. In qualità di Ente globale di Certificazione per la sicurezza alimentare, possiamo assistervi e guidarvi nell’attuazione di programmi riconosciuti in tutto il mondo, quali Food Safety System Certification (FSSC22000), ISO 22000 e HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point), volti a dimostrare il vostro impegno per la tutela della sicurezza alimentare attraverso la tracciabilità degli ingredienti.

La prevenzione delle frodi alimentari è un tema trattato all'interno dei percorsi formativi presso il TESTinSTORE: visitate la pagina TESTinSTORE Academy per maggiori informazioni. 

 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833