Esportare in Camerun

Programma di Verifica della Conformità (Programme d’Evaluation de la Conformité Avant Embarquement - PECAE) per esportare in Camerun

Importatori ed esportatori che commerciano con il Camerun devono dimostrare la conformità delle merci in entrata nel paese ai requisiti previsiti dal Programma di Verifica della Conformità - PECAE (Programme d’Evaluation de la Conformité Avant Embarquement) dell’ente governativo camerunense ANOR (Agences des Normes et de la Qualité), per poter sdoganare correttamente le merci a destino. La non conformità comporterà severi ritardi e sanzioni amministrative.

Il Programma è stato implementato dal Governo locale per proteggere i cittadini dall’importazione di prodotti scadenti o contraffatti ed assicurare la qualità dei prodotti commercializzati nel mercato locale, verificando la conformità delle merci ai requisiti normativi previsti.

Il Programma si applica ad una lista di prodotti regolati, tra cui prodotti per la cura della persona, prodotti alimentari trasformati e non, prodotti derivati dalla raffinazione del petrolio, materiali da costruzione, ecc.... Scarica la lista dettagliata dei prodotti regolati e la lista dei prodotti esclusi dal programma.

I requisiti previsti dal Programma vengono applicati in modo obbligatorio e con effetto immediato a partire dal 31 agosto 2016.

Intertek ha ricevuto il mandato dall’ANOR come fornitore approvato per i servizi di verifica del rispetto dei requisiti del Programma e per la successiva emissione dell’Attestazione di Conformità per le merci in spedizione.

L’iter per lo sdoganamento a destino prevede:

  • Che per ogni spedizione di prodotti regolati l’esportatore debba ottenere un’Attestazione di Conformità (AoC);
  • L’AoC può essere rilascia solo da un ente ispettivo approvato, come Intertek;
  • L’AoC verrà poi sottoposta all’ANOR che, a seguito di verifica, rilascerà il Certificato di Conformità (CoC);
  • Ogni spedizione accompagnata da Polizza di Carico o Lettera di Trasporto recante data successiva al 31 agosto 2016 in arrivo nel paese sprovvista di Certificato di Conformità verrà respinta e sarà soggetta a sanzioni amministrative.

Il Certificato di Conformità ha il ruolo di verificare che i prodotti rispettino i requisiti tecnici del Camerun, i requisiti normativi locali, regionali o internazionali applicabili.

Da oltre 20 anni Intertek supporta esportatori ed importatori nel dimostrare la conformità dei prodotti ai Programmi Governativi di Verifica della Conformità attraverso servizi di prove di prodotto, ispezione e certificazione rapidi ed eccellenti.