Esportare in Costa d'Avorio

Programma di Verifica di Conformità (VoC) per le esportazioni in Costa d'Avorio

Il Governo della Repubblica della Costa d'Avorio, tramite il Ministère du Commerce de l’Artisanat et de la Promotion des PME, ha implementato un Programma di Verifica della Conformità (Verification of Conformity - VoC) che stabilisce i requisiti necessari che i prodotti destinati al mercato ivoriano devono rispettare per ottenere un Certificato di Conformità (CoC) prima della spedizione.

Il Programma di Verifica di Conformità (VoC) è stato introdotto per garantire ai consumatori ivoriani i principali standard di sicurezza e qualità dei prodotti immessi nel mercato della Costa d'Avorio. 

Tutte le esportazioni di prodotti regolati in entrata nel paese a partire dal 16 Luglio 2018 (data del documento di trasporto) devono essere corredate da un CoC rilasciato a seguito dei controlli necessari nel paese di origine della merce, in modo che l’importatore possa correttamente sdoganare la merce a destino senza il rischio di incorrere  in sanzioni. Pertanto, tutte le aziende che commerciano con la Costa d'Avorio dovranno dimostrare che i loro prodotti soddisfino i requisiti previsti dal Programma affinché le spedizioni possano essere sdoganate a destino.

Le categorie di prodotto regolate coprono tutto quanto non esplicitamente escluso nella lista pubblicata dal Ministero del Commercio della Costa d'Avorio.

A seconda delle categorie di prodotto e dei volumi di esportazione, produttori ed esporatori hanno a disposizione diverse soluzioni per dimostrare la conformità dei loro prodotti; queste soluzioni possono combinare prove di laboratorio, ispezioni, audit e verifiche documentali secondo quanto previsto dal Programma. Ulteriori dettagli sono disponibili nelle nostre linee guida per l’esportazione in Costa d’Avorio. 

I requisiti previsti dal Programma per esportare in Costa d'Avorio sono i seguenti:

  • Ogni spedizione di merci importate regolamentate deve essere accompagnata da un CoC 
  • Il CoC è obbligatorio per garantire lo sdoganamento della spedizione a destino
  • Spedizioni senza il Certificato di Conformità saranno respinte e verranno applicate relative sanzioni 

Intertek da oltre 20 anni supporta i propri clienti nelle verifiche di conformità dei prodotti e delle esportazioni attraverso prove di laboratorio, ispezioni, audit e certificazioni ed è fornitore di servizi autorizzato dal Governo della Costa d’Avorio per eseguire i controlli necessari volti a rilasciare i CoC obbligatori in accompagnamento alle merci destinate a questo mercato.