Esportare in Tanzania

Pre-Export Verification of Conformity (PVoC)

Per garantire ai consumatori tanzaniani la sicurezza e la qualità dei beni importati e immessi nel mercato locale, e per proteggere i produttori tanzaniani dalla concorrenza sleale, il Tanzania Bureau of Standards (TBS), organizzazione statale del Governo della Tanzania, ha implementato linee guida denominate Pre-Export Verification of Conformity (PVoC) to Standards Programme.

Il programma PVoC è una procedura di valutazione e verifica della conformità applicata ai prodotti regolati, nei rispettivi paesi di esportazione, al fine di garantire la loro conformità alle normative tecniche e agli standard obbligatori tanzaniani applicabili o equivalenti approvati.

Tutte le spedizioni di prodotti regolati dal PVoC devono essere accompagnate da un Certificato di Conformità (CoC) emesso da un ente autorizzato, come Intertek. Il CoC è un documento obbligatorio per lo sdoganamento delle merci in Tanzania: alle spedizioni che arriveranno ai porti della Tanzania senza il certificato di Conformità sarà negato l'ingresso delle merci nel paese.

Intertek ha siglato un nuovo contratto con il TBS per fornire servizi di certificazione delle spedizioni a supporto del programma Pre-Shipment Verification of Conformity (PVoC), a partire dal 1° settembre 2018.

È responsabilità di importatori ed esportatori informarsi sui requisiti di qualità e sicurezza di prodotto richiesti e assicurarsi che le loro spedizioni siano accompagnate da un Certificato di Conformità (CoC) emesso da un ente autorizzato. Le spedizioni che non soddisfano gli standard del PVoC saranno rispedite al paese di origine o distrutte a costo degli esportatori.

Possiamo aiutarti? 02 95383833