Esportare in Uganda

Pre-Export Verification of Conformity

L’Uganda National Bureau of Standards (UNBS) ha attivato un programma di verifica della conformità di prodotto denominato Pre-Export Verification of Conformity (PVoC). Lo scopo del programma riguarda la verifica di conformità agli standard nazionali e internazionali dei prodotti che entrano nel mercato ugandese, a tutela dei consumatori riguardo la sicurezza e la qualità dei prodotti importati.

Intertek è un Ente di Certificazione accreditato e riconosciuto dall’UNBS per l’emissione del Certificato di Conformità a seguito di un esito positivo delle verifiche effettuate secondo le disposizioni in vigore.

Dal 3 dicembre 2012 è stata ripristinata l’obbligatorietà di presentare un Certificato di Conformità (Certificate of Conformity - CoC) per permettere lo sdoganamento a destino della merce soggetta al programma, ed è stato fissato un periodo di transizione fino al 01 giugno 2013 per permettere agli operatori di adeguarsi alle nuove disposizioni. Successivamente l’UNBS ha emesso delle nuove disposizioni entrate in vigore dal 1° giugno 2016 che riguardano la lista dei prodotti regolati e dei prodotti esclusi dal Programma e le tariffe da corrispondere per la valutazione della conformità delle spedizioni.

La verifica prima della spedizione prevede un controllo della documentazione tecnica relativa ai prodotti in spedizione, una visita ispettiva, eventuale campionatura per testing secondo le linee guida emesse dall’UNBS e, a risultato positivo, conseguente emissione del certificato necessario per sdoganare la merce a destino. Il certificato conferma che la merce è in conformità con la regolamentazione all’import in vigore in Uganda.  

Il personale di Intertek è a disposizione delle aziende e organizzazioni che già abbiano all’attivo scambi commerciali con questo paese o abbiano in previsione di approcciare questo nuovo mercato e sarà lieto di illustrare in dettaglio la procedura di certificazione, i requisiti e i costi applicabili secondo il caso specifico.