Intertek (www.intertek.com)










Academy spotlight 2017

Informazioni sui corsi 

Le iscrizioni si chiudono 7 giorni prima della data del corso.

Su richiesta, realizziamo questo corso presso la tua azienda e personalizziamo i temi in base ai tuoi prodotti.

Contatti

Vai al calendario di
Intertek Academy

 

Corso Auditor Interno ISO 39001:2012

Data e sede del corso

20-21-22 settembre 2017
Il corso avrà la durata di 3 giorni per un totale di 24 ore di formazione.

Via Miglioli 2/A, 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)

Descrizione

Il livello di sicurezza del traffico stradale è oggetto di interesse globale. Secondo quanto riportato dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità World Health Organization (WHO) in fatto di Sicurezza Stradale, 1.24 milioni di persone muoiono ogni anno sulle strade di tutto il mondo. 

L’interesse di molte organizzazioni internazionali in merito alla Sicurezza del traffico Stradale è stata inoltre riportata durante l’Assemblea Generale UN nel documento “Decade of Action for Road Safety 2011-2020”.
Tra i numerosi obiettivi del Piano globale pubblicato per il rapporto “Decade of Action for Road Safety 2011-2020” , vi è il focus sulla prevenzione degli incidenti stradali che ambisce alla riduzione degli incidenti mortali entro il 2020.
Nel Global Plan viene immaginata l’adozione a livello nazionale di strategie e azioni che dovrebbero includere la promozione e il supporto/sostegno di iniziative volte alla Gestione della Sicurezza Stradale, come i requisiti dello Standard Internazionale ISO 39001:2012 (Road Traffic Safety RTS Management System). Questo Standard può essere visto come uno strumento utile e complementare per la legislazione ed è rivolto a tutte le organizzazioni che si trovano, a diversi livelli, coinvolte nel settore del trasporto su gomma, di persone e merci.

Un Sistema di gestione certificato secondo lo Standard ISO 39001 assicura alle parti coinvolte che l’organizzazione certificata sia conforme alla pratica RTS (Road Traffic Security – Sicurezza del Trasporto su Strada). Inoltre, l’implementazione della struttura di un Sistema per la Gestione della Sicurezza Stradale, basata sulla ISO 39001:2012, permette di raggiungere risultati e contribuisce alla prevenzione del rischio in merito a incidenti gravi e incidenti mortali causati dal traffico stradale. 

Ciò è applicabile a tutte le organizzazioni che hanno a che fare con il sistema del traffico stradale, tra cui:

  • Utenti della strada (compagnie di trasporto, corrieri, organizzazioni con personale in movimento o che gestiscono la propria flotta)
  • Aziende che progettano, costruiscono e/o fanno manutenzione delle infrastrutture stradali (enti locali, aziende private)
  • Organizzazioni che generano movimento in termini di traffico stradale (supermarket, centri sportivi, aree commerciali, scuole, eventi e manifestazioni etc).
Destinatari del corso

Il Corso è rivolto a personale aziendale (in particolare Responsabili e Tecnici della Qualità, Ambiente e Sicurezza, Personale coinvolto nei processi di controllo/verifica dei fornitori), Consulenti, Professionisti. 

Contenuti

  • Analisi dei dati infortunistici stradali & riconducibilità degli incidenti al fattore umano
  • Concetti generali, definizioni e principi
  • La struttura della ISO 39001: Scopo, riferimenti normativi, terminologia, contesto dell’organizzazione, leadership, pianificazione, valutazione delle performance, conformità legale e miglioramento
  • Emissione e gestione delle Non Conformità
  • L’audit interno come strumento per il miglioramento continuo
  • Cenni sui metodi di Audit a valore aggiunto (ISO19011) e comunicazione efficace durante l’audit
  • Analisi di Casi Studio
Struttura del corso
 
Lezione in aula; analisi di casi studio ed esercitazioni pratiche; dibattito con il Docente.
È previsto un esame finale e il conseguente rilascio di un Attestato di Superamento (in caso di esito positivo dell’esame) o Partecipazione del Corso (in caso di esito negativo). 
 
Quota di iscrizione
 
€750,00 + iva a persona

Scarica la brochure del corso!

Iscrivi al corso o richiedi maggiori informazioni!

 

Nome e Cognome

 

Il Vs. ruolo

 

Azienda

 

Paese

E-mail

   

Numero di telefono

 

iscriviti/prenota la tua partecipazione

Trattamento dati personali

 
 
Privacy Policy