Saleem Saber: nuovi aggiornamenti per le esportazioni in Arabia Saudita

gennaio 31, 2019


Nel 2018 l’Arabia Saudita ha introdotto un nuovo programma di verifica della conformità dei prodotti esportati in questo paese: il precedente programma di verifica Saudi Conformity Assessment Program verrà gradualmente sostituito dal nuovo programma SALEEM (Saudi Product Safety Program).
[Leggi la precedente news Intertek per ulteriori dettagli]

I prodotti regolati dovranno essere conformi ai requisiti previsti dai nuovi Regolamenti Tecnici (TRs) del SASO: si tratta di 38 TRs, ai quali ne sono stati aggiunti altri 8 nell’ultimo anno, volti a garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti immessi nel mercato saudita. Il nuovo Programma prevede che tutti i prodotti regolati in entrata in Arabia Saudita dovranno essere accompagnati sia dal Certificato di Conformità del Prodotto (PCoC) sia dal Certificato di Conformità della Spedizione (SCoC)

All'interno del programma Saleem, il SASO ha inoltre sviluppato un sistema elettronico chiamato SABER, attraverso il quale si renderà obbligatoria per gli importatori la registrazione di tutti i prodotti importati in Arabia Saudita e la scelta di un Organismo di Certificazione riconosciuto dal SASO per l’emissione dei certificati richiesti. Intertek è un Organismo di Certificazione approvato dal SASO ad operare all’interno del nuovo Programma Saleem Saber.  

Dal momento che ad oggi il SABER è ancora in fase di perfezionamento, il SASO ha divulgato una circolare a tutti gli Organismi di Certificazione riconosciuti per garantire che non vi siano ostacoli al commercio durante questo periodo iniziale di implementazione. Pertanto, Intertek continuerà a rilasciare agli esportatori il Certificato di Conformità (CoC) secondo la precedente ed applicando i requisiti dei TRs che sono già stati pubblicati.

Parallelamente, durante questo periodo di transizione, gli importatori possono accedere al sistema online Saber e procedere con la loro registrazione e con quella relativa ai prodotti delle spedizioni per non trovarsi impreparati nel momento in cui il Programma sarà operativo a tutti gli effetti. 

I nostri esperti sono qui per supportare voi e la vs azienda a comprendere e applicare questo importante nuovo programma di accesso al mercato saudita.

Nuovi aggiornamenti saranno disponibili in seguito a nuove comunicazioni del SASO.

Contattaci