Intertek (www.intertek.com)
 

1° marzo 2017: gli articoli trattati con biocidi non conformi ai requisiti previsti dal Regolamento Biocidi escono dal mercato

16 gennaio 2017

 

Negli ultimi anni l’Europa ha messo in atto un piano di regolamentazione delle sostanze chimiche che ha coinvolto anche le sostanze attive biocide attraverso l’emanazione del Regolamento Biocidi Europeo n. 528/2012 (BPR).
Lo scopo del Regolamento BPR è quello di:

  • garantire un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente
  • rafforzare la competitività ed il carattere innovativo delle imprese europee

In questa ottica, il Regolamento Biocidi ha introdotto per la prima volta anche dei requisiti specifici per la conformità degli articoli trattati con biocidi.

Il 1° Marzo 2017 rappresenta una scadenza importante per tutti i produttori e gli importatori di articoli trattati con biocidi. A partire da tale data termina infatti il periodo di transizione concesso per l’adeguamento della conformità dei principi attivi e delle etichette degli articoli trattati presenti sul mercato dal 1° Settembre 2013.

Dal 1°marzo, dunque, non potranno più essere commercializzati quegli articoli trattati per i quali non sono state adottate le azioni necessarie per ottenere:

  1. La conformità del principio attivo (ovvero la sua iscrizione nella lista di sostanze attive approvate dall’Unione Europea)
  2. L’adeguamento delle etichette da apporre agli articoli trattati

I produttori e gli importatori di nuovi articoli trattati dovranno quindi verificare che i loro prodotti siano conformi ai requisiti sopra elencati per poter immettere i loro prodotti sul mercato. Riuscire ad identificare i requisiti che i propri prodotti devono rispettare e verificarne la conformità è fondamentale per restare competitivi nel mercato biocidi.

Intertek può aiutare i produttori di articoli trattati e di prodotti biocidi a rimanere sul mercato fornendo loro la consulenza necessaria alla verifica degli adempimenti previsti dalla normativa di settore.

Consulta la pagina dedicata nel sito per maggiori dettagli sui servizi o contatta i nostri esperti.