Intertek (www.intertek.com)
 

G-Mark: aggiornamento delle procedure per la registrazione dei prodotti elettrici comunicato dal GSO

08 agosto 2017



All’inizio del mese di agosto il Gulf Standardization Organization (GSO) ha comunicato a tutti gli Organismi Notificati per la direttiva che regola i prodotti a bassa tensione (LVD) di aver modificato le procedure per il pagamento dei costi associati alle registrazioni dei Gulf Conformity Tracking Symbol (GCTS).

Secondo quanto comunicato, tutte le nuove registrazioni saranno generate con una validità di 3 anni, allineando così la durata della registrazione online con quella del Certificato G-Mark. In un’ottica di semplificazione amministrativa per tutte le parti coinvolte, per le nuove registrazioni non saranno quindi più necessari i rinnovi annuali, mentre per i GCTS creati prima di agosto 2017 sarà effettuata un’estensione per gli anni mancanti all’interno del periodo di validità. 

Gli Organismi Notificati, quali Intertek, sono obbligati ad effettuare le registrazioni per conto dei produttori nei termini richiesti dal GSO.

I prodotti certificati devono mostrare il GSO Conformity Tracking Symbol (GCTS) con una registrazione valida: la registrazione è verificabile online dai consumatori e dalle autorità tramite la lettura del QR code. 

Contattateci per maggiori informazioni.