Intertek (www.intertek.com)
 

Esportare in Arabia Saudita: nuovi requisiti di efficienza energetica per impianti di condizionamento ad alta capacità

01 settembre 2017


Continua la manovra di razionalizzazione del consumo di energia nel Regno dell'Arabia Saudita del SASO, che ha annunciato il lancio del Programma di Registrazione per condizionatori di grandi capacità nel sito ufficiale Saudi Label & Standard (SLS).

I requisiti di efficienza energetica per gli impianti di condizionamento di grandi capacità sono l'ultima importante aggiunta al programma ‘KSA Energy Efficiency’. La norma SASO 2874/2016 stabilisce infatti i requisiti per la prestazione energetica minima per questa categoria di prodotti. 

I prodotti inclusi nel campo di applicazione di questa nuova normativa sull'efficienza energetica sono i seguenti:

  • Condizionatori elettrici
  • Scambiatore di calore e condensatori
  • Chillers
  • Refrigeratori ad assorbimento
  • Condizionatori centralizzati multi-fancoil o multi-split con unita condensante centralizzata (VRF)
  • Sistemi di regolazione temperature e umidità in ambianti chiusi (PAC) e sistemi di condizionamento per sale server/computer 

Rimangono invariati i requisiti per i condizionatori d'aria che rientrano nel campo di applicazione della norma SASO 2663/2014 con capacità di raffreddamento fino a 70.000Btu/h (20kW).

A partire dal 30 novembre 2017, nessun condizionatore di grandi capacità potrà essere immesso nel mercato Saudita o essere fabbricato localmente se non saranno rispettati i requisiti di efficienza energetica previsti dalla norma SASO 2874/2016.

Si noti che per queste categorie di prodotti, la conformità del prodotto sarà evidente attraverso il certificato di efficienza energetica e che l'applicazione di etichette sul prodotto non è un requisito obbligatorio.

A decorrere dal 1° settembre 2017, i Certificati di Conformità emessi da Intertek per le spedizioni di condizionatori d'aria di grandi capacità saranno rilasciati solo se il prodotto risulterà conforme ai nuovi requisiti SASO.