Intertek (www.intertek.com)
 

SALEEM-SABER: nuove regole e requisiti per esportare in Arabia Saudita

03 gennaio 2018


Il SASO (Saudi Standards, Metrology and Quality Organization) ha recentemente annunciato che è in atto un processo di modifica dei requisiti di valutazione della conformità per le esportazioni destinate in Arabia Saudita.

I prodotti regolati soggetti alla verifica di conformità sono ora identificati da codici doganali specifici (HS codes, codici doganali secondo il sistema armonizzato Harmonized System) e devono essere conformi ai requisiti previsti dai nuovi Regolamenti Tecnici (TRs) del SASO. Ad oggi sono già stati adottati 38 TRs ed altri saranno aggiunti durante il corso dell’anno.

Il SASO ha quindi sviluppato un proprio sistema di certificazione elettronico chiamato SABER, attraverso il quale gli importatori dovranno avviare la richiesta di certificazione per i prodotti regolati destinati al mercato Saudita registrando i propri prodotti e scegliendo uno degli Organismi di Certificazione (Certification Body) approvati dal SASO.

Intertek è approvato dal SASO come Certification Body per l'emissione di certificati relativi ai Regolamenti Tecnici sanciti: per ogni prodotto regolato dal programma, Intertek emetterà un Certificato di Prodotto che ne dimostri la conformità agli standard, ai requisiti tecnici e ai regolamenti dell'Arabia Saudita; i certificati di prodotto potranno essere rinnovati su base annuale. Oltre al Certificato di Prodotto, Intertek dovrà rilasciare anche un Certificato di Spedizione valido per lo sdoganamento a destino di ciascuna spedizione.

Il SASO ha dato il via al nuovo sistema di certificazione in data 1° gennaio 2018 su base volontaria. Tale sistema diventerà obbligatorio a partire dal 1° luglio 2018. Il sistema elettronico SABER è ancora in fase di messa a punto da parte del SASO ed è previsto diventare operativo non prima del 1° febbraio 2018.

Presto verranno pubblicati ulteriori informazioni ed aggiornamenti.

Per richieste scrivete all'indirizzo info.milan.gs@intertek.com.