Intertek (www.intertek.com)
 

Telefonaci allo

02 95383833
 
 

Esportare in Kuwait

Kuwait Conformity Assurance Scheme (KUCAS)

Un programma di verifica obbligatoria di conformità per specifici prodotti regolati è stabilito dalle autorità del Kuwait (Public Authority for Industry of the State of Kuwait – PAI). Per questo programma, Intertek è autorizzata ad emettere i relativi Certificati di Conformità.

La certificazione attesta la conformità dei prodotti importati agli standard obbligatori del Kuwait. L’elenco dei prodotti regolati è scaricabile dal link qui a lato.

Il processo di certificazione di Intertek si articola in due fasi:


1. Verifica del prodotto – Technical Evaluation Report

L’esportatore compila il modulo di richiesta di TER (scaricabile dal link qui a lato) indicando i prodotti che intende registrare, allega la documentazione tecnica attestante la conformità del prodotto alla norma locale o internazionale corrispondente e sottopone il tutto a Intertek per procedere con la valutazione.

La documentazione tecnica richiesta consiste in test report emessi da un laboratorio certificato ISO 17025, in data non antecedente a 2 anni.

La documentazione viene valutata da Intertek. Se la verifica è soddisfacente, si procede all’emissione del TER che attesta la conformità dei prodotti citati.

Il TER avrà una validità variabile a seconda della data di emissione del test su cui questo è basato.

E’ consigliabile che la richiesta del TER sia effettuata con buon anticipo rispetto alla data prevista di spedizione della merce.
 
2. Verifica della spedizione – Technical Inspection Report

Per permettere lo sdoganamento della merce a destino, ogni spedizione deve essere accompagnata da un Certificato TIR che può essere emesso solo a seguito di un’ispezione fisica e per articoli già presenti su un TER ancora in corso di validità.

Per avviare la procedura d’ispezione è necessario che l’esportatore compili il modulo di richiesta di TIR (scaricabile dal link qui a lato), allegando la fattura proforma relativa alla merce in spedizione.

L’ispezione fisica verifica:

  • quantità
  • marcature
  • imballaggi

A seguito di un esito positivo dell’ispezione e alla ricezione dei documenti validi per l’export (fattura di vendita e packing list), il personale Intertek procede con l’emissione del TIR secondo i termini previsti.
 
Servizi Correlati:

per maggiori infomazioni

  • Intertek Italia SpA - P.IVA 12431470157