Intertek (www.intertek.com)
 

Telefonaci allo

02 95383833
 
 

Certificazione F-Gas delle imprese

Intertek è Organismo Accreditato per la certificazione delle imprese operanti nel settore dei gas fluorurati ad effetto serra

Nel quadro generale dei protocolli internazionali sui cambiamenti climatici (Protocollo di Montreal e Protocollo di Kyoto), l'Unione europea si è impegnata attivamente a ridurre le emissioni di sostanze lesive per lo strato di ozono e di sostanze ad effetto serra.

In Italia gli F-Gas (gas fluorurati) sono regolati dal DPR n.43/2012 e dal D.Lgs. 26/2013, che attuano il Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n.842/2006 relativo ai requisiti specifici per le varie fasi dell’intero ciclo di vita dei gas fluorurati. Lo scopo del Regolamento è di contenere le emissioni di gas serra armonizzando a livello europeo le modalità di intervento e le competenze degli operatori del settore.

Le normative vigenti che intervengono e normano le fasi del ciclo di vita dei gas fluorurati coinvolgono vari soggetti fra cui produttori, importatori ed esportatori di tali gas, fabbricanti e importatori di taluni F-Gas e apparecchiature contenenti F-Gas, nonché operatori delle apparecchiature.

Nello specifico, il DPR 43/2012 ha introdotto in Italia l'obbligo di certificazione a tutte le imprese che svolgono le seguenti attività:

  • installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra;
  • installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

Tali imprese dovranno intraprendere con un Organismo Accreditato un iter per l'ottenimento della certificazione necessaria alla registrazione dell'azienda presso il Registro delle Imprese Certificate. 

I requisiti per accedere alla Certificazione sono contenuti nel Regolamento di Certificazione F-Gas.

Intertek Italia è Organismo Accreditato secondo la norma UNI CEI EN/ISO/IEC 17065:2012 per la Certificazione delle Imprese in accordo ai requisiti di cui al DPR 43/2012, al Regolamento Tecnico Accredia RT-29, al Reg. CE 2067:2015 (ex Reg. CE n.303/2008) e al Reg. CE 304/2008.

Intertek Italia, inoltre, è accreditato anche secondo la norma UNI CEI EN/ISO/IEC 17024:2012 per la Certificazione del Personale che svolge attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite e recupero di gas fluorurati. Leggi la pagina dedicata alla Certificazione degli Operatori F-Gas per ulteriori informazioni.

Attraverso un unico ente interlocutore le aziende potranno così ottenere le certificazioni obbligatorie sia per la propria attività d'impresa sia per il proprio personale dipendente.

per maggiori informazioni.

  • Intertek Italia SpA - P.IVA 12431470157