Intertek (www.intertek.com)
 

HACCP: sistemi di gestione per la sicurezza alimentare

L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è accettato e riconosciuto a livello globale come il metodo per prevenire la contaminazione degli alimenti da agenti chimici, microbiologici e pericoli fisici più efficace dal punto di vista dei costi

Gli audit HACCP sono finalizzati all’individuazione delle potenziali cause di rischio per la sicurezza alimentare attraverso la valutazione dell’intero processo produttivo e la successiva applicazione di controlli preventivi nei punti risultati critici durante l’audit. I punti critici di controllo possono riguardare le attrezzature utilizzate, la catena di approvvigionamento delle materie prime o la formazione e supervisione dei dipendenti. Attraverso il sistema HACCP, il controllo viene spostato dall’essere un controllo correttivo (analisi del prodotto finale) ad uno preventivo (produzione e analisi della progettazione del prodotto). Questa tipologia di controllo può essere applicata ad un prodotto già in essere, ad un nuovo prodotto o ad un nuovo processo.
E’ riconosciuto in tutto il mondo come il sistema economicamente più vantaggioso per controllare eventuali malattie veicolate dai prodotti alimentari, ed è approvata dalla FAO/WHO Codex Alimentarius Commission.

Lo scopo principale di questo programma di certificazione è di aiutare le aziende del settore alimentare e della ristorazione a sviluppare, migliorare e valutare la sicurezza e la qualità dei propri processi operativi. La certificazione viene rilasciata sulla base della verifica di conformità ai requisiti previsti dall’HACCP.

In qualità di Ente Certificato nel settore Food e rinosciuto in tutto il mondo, Intertek ha esperienza in una vasta gamma di regolamentazioni internazionali per la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei processi. I nostri esperti possono aiutarvi a soddisfare i requisiti cogenti di sicurezza alimentare attraverso la formulazione di un piano ad hoc per la vostra realtà.
Inoltre possiamo aiutare le aziende della ristorazione attraverso audits di Good Catering Practice (GCP) che possono costituire la base sulla quale costruire il vostro programma per la sicurezza alimentare mediante l’applicazione di altri standards, quali lo Standard Operating Procedures (SOP) e la certificazione ISO 9001 per la gestione del sistema qualità.

per maggiori informazioni.

  • Intertek Italia SpA - P.IVA 12431470157