Intertek (www.intertek.com)
 

Telefonaci allo

02 95383833
 
 

Risk-Based Inspection (RBI) per il settore petrolifero

Le improvvise chiusure di stabilimenti petrolifieri o petrolchimici possono essere ridotte al minimo o evitate, grazie all’esperienza di Intertek nelle attività di Risk-Based Inspection (RBI).

Intertek aiuta i clienti ad applicare la Risk-Based Inspection (RBI), un approccio che minimizza i periodi di inattività e certifica la longevità del prodotto. L'analisi delle apparecchiature fisse, delle tubature, dei gasdotti e dei limitatori di pressione fatta presso la vostra struttura con il metodo Risk-Based Inspection, può migliorare l'efficacia del vostro programma di ispezioni ed allo stesso tempo a ridurre i rischi per la salute, la sicurezza e l'ambiente, e massimizzare l'utilizzo delle risorse.

I vantaggi della Risk-Based Inspection (RBI): 

  • Alternativa conveniente rispetto ai metodi di ispezione tradizionali, di norma tramite prove non distruttive 
  • Attrezzature ed impianti più sicuri ed affidabili
  • Identificazione dei rischi collegati al deterioramento dei materiali
  • Rispetto delle norme di conformità grazie ad un aumento della sicurezza
  • Riduzione dei periodi di inattività 

Con l'applicazione dell'analisi RBI, vengono presi in considerazione i processi variabili e i materiali da costruzione per identificare il tipo di danno che può causare guasti, aumentare la frequenza delle ispezioni e mettere in pratica metodi d'ispezione convenienti. Come risultato, avremo prodotti con un'alta probabilità di guasti e conseguente impatto, consentendo un'applicazione più razionale delle risorse d'ispezione. L'intero processo permette di concentrare le risorse su attività specifiche che presentano più alte probabilità di costituire un rischio per l'impianto.
I metodi di Risk-Based Inspection (RBI) e il Risk Directed Mechanical Integrity Program (RDMIPTM) di Intertek sono sempre più diffusi in tutto il mondo: il programma viene utilizzato in molti paesi, nelle raffinerie, impianti petrolchimici e petroliferi di tutte le dimensioni.

Capacità:

Il nostro team è composto da esperti in Risk-Based Inspection, metodologia Fitness for Service, Corrosione e Metallurgia, integrità meccanica, parametri RAM (Reliability, Availability, and Maintainability) e i programmi di Reliability Centered Maintenance (Manutenzione Centrata sull'Affidabilità). I nostri uffici di Houston hanno portato a termine oltre 30 progetti di questo tipo, per diversi clienti, per mezzo di diverse tecnologie.

Intertek fornisce software, formazione, e supporto ai clienti sui programmi RBI. Forniamo inoltre il personale necessario per completare un programma di analisi RBI pronto per l'uso, che, come l'esperienza ha dimostrato, è di solito il metodo più veloce e più conveniente se si considerano tutti i costi. Normalmente raccomandiamo che i clienti comincino con uno studio pilota di circa 100-200 recipienti a pressione. Sulla base dei risultati dello studio pilota, si è in grado di valutare i risultati e benefici e viene forniti un' idea chiara delle risorse necessarie per intraprendere la valutazione di una struttura completa.

I benefici che si possono trarre da un programma RBI includono integrità meccanica migliorata, con una migliore identificazione dei macchinari a rischio di danno. Gli impianti dotati degli attuali programmi RBI riportano un ritorno sull'investimento di 8-20 $ per ogni dollaro speso per implementare il programma. Questo ritorno è il risultato di una migliore definizione di ispezione, di lavoro associato e benefici dei costi nei periodi inattività dell'impianto. Abbiamo inoltre aiutato diversi clienti con la pianificazione di rilancio, utilizzando un approccio basato sul rischio.
Contattate Intertek per capire meglio la Risk-Based Inspection per il settore petrolifero, e per vedere il nostro Qualifications Summary.

per maggiori informazioni.

  • Intertek Italia SpA - P.IVA 12431470157