Intertek (www.intertek.com)

La conformità alla ISO 22716:2007

Academy spotlight 2018

Formazione Business Assurance

 

Telefonaci allo

02 95383833
 
 

Settore Cosmetico: ISO 22716 - Pratiche di Buona Fabbricazione (GMP)

Intertek Italia, accreditato Accredia, certifica la conformità alle Good Manufacturing Practices (GMP) secondo lo Standard ISO 22716

La norma ISO 22716 fissa le Linee Guida per la produzione, il controllo, la conservazione e la spedizione dei prodotti cosmetici con la finalità di garantire al consumatore elevati standard di sicurezza e igienico-sanitari e costituisce il testo armonizzato di riferimento per dimostrare la conformità alle Good Manufacturing Practices richieste dal Regolamento CE n. 1223/2009.

Il Regolamento 1223/2009, entrato in vigore l’11 luglio 2013, prevede che, per garantire la sicurezza dei prodotti immessi in commercio, i prodotti cosmetici siano fabbricati nel rispetto delle Pratiche di Buona Fabbricazione (GMP: Good Manufacturing Practices). Nello specifico l’articolo 8 del suddetto Regolamento stabilisce che “Qualora la fabbricazione avvenga conformemente alle pertinenti norme armonizzate, i cui riferimenti sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, si presume il rispetto delle buone pratiche di fabbricazione” indirizzando quindi il produttore di prodotti cosmetici all’utilizzo della ISO 22716 per la produzione dei cosmetici in regime di norme di buona fabbricazione (GMP).

Il percorso di certificazione secondo la norma internazionale sulle Pratiche di Buona Fabbricazione (GMP)/ ISO 22716 focalizza l’attenzione delle organizzazioni sulle linee guida per la produzione, il controllo, l’immagazzinamento e la spedizione dei prodotti cosmetici a garanzia della qualità del prodotto. Le linee guida fornite nello standard offrono alle organizzazioni metodologie pratiche per gestire i numerosi fattori che possono influire sulla qualità del prodotto.

L'implementazione della ISO 22716 porterà alla vostra organizzazione svariati benefici: sarete in grado di dimostrare la conformità ai requisiti di GMP previsti, darne evidenza a tutti i soggetti coinvolti e, non ultimo, integrare la conformità delle linee guida secondo la norma ISO 22716 con altri Sistemi di Gestione già in essere nella vostra organizzazione.

Intertek, grazie ad una rete globale di auditor, può aiutarvi con soluzioni di Total Quality Assurance e attraverso un unico interlocutore, potrete certificare la conformità rispetto alla ISO 22716 integrandola con altri sistemi di gestione o utilizzare la nostra rete di auditor per monitorare la vs catena di fornitura rispetto ai requisiti del sistema o rispetto a requisiti aggiuntivi da voi definiti. 

Intertek Academy propone, inoltre, corsi di formazione a catalogo con riferimento allo standard cosmetico al fine di fornire le conoscenze e le competenze necessarie al personale della vostra Organizzazione per eseguire Audits di Prima e Seconda Parte, in accordo ai requisiti della norma ISO 19011, su Sistemi di Conformità rispetto per le Good Manufacturing Practices GMP in ambito Cosmetico ed in relazione alla ISO 22716.

Intertek Italia è accreditato ACCREDIA per la UNI EN ISO 22716 “Cosmetici, Pratiche di buona Fabbricazione (GMP), Linee guida sulle pratiche di buona fabbricazione”.

per maggiori informazioni.

  • Intertek Italia SpA - P.IVA 12431470157