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ISO 9001 – Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità

La norma ISO 9001 definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un'Organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere con se stessa e con il mercato.
La norma ISO 9001 è oggi lo standard internazionale più conosciuto applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla dimensione, dalla tipologia e dal settore economico di appartenenza.

Requisiti

La ISO 9001 specifica i requisiti che un Sistema di Gestione per la Qualità e rappresenta  l'opportunità per l'organizzazione di costruire un Sistema di Gestione che prenda in considerazione tutti i processi aziendali per garantire l'ottimizzazione dell'utilizzo delle proprie risorse, per ridurre i costi della produzione, per raggiungere gli obiettivi attesi e per mantenere un livello qualitativo costante del proprio prodotto/servizio al fine di accrescere la soddisfazione del Cliente.

La presente norma internazionale promuove, inoltre, l'adozione di un approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramento dell'efficacia di un sistema di gestione per la qualità, al fine di accrescere la soddisfazione del cliente mediante il rispetto dei requisiti del cliente stesso.

Casi applicativi

La norma è stata concepita per essere applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo, dimensioni e prodotto/servizio realizzati.
Esempi di casi applicativi sono il settore:

  1. Manifatturiero;
  2. Sanità e Servizi Sociali;
  3. Pubblica Amministrazione;
  4. Trasporti e Logistica;
  5. Energia;
  6. Imprese Edili;
  7. Turismo;
  8. Ristorazione;

La norma può essere utilizzata da parti interne ed esterne all'organizzazione, compresi gli organismi di certificazione, per valutare la capacità dell'organizzazione di soddisfare i requisiti del cliente, i requisiti cogenti applicabili al prodotto e i requisiti stabiliti dall'organizzazione stessa.

Opportunità

La norma ISO 9001 non spiega come impostare il modello di gestione dal punto di vista qualitativo, ma ha lo scopo di incoraggiare le imprese a capire quali sono gli obiettivi che si vogliono ottenere e come raggiungerli utilizzando al meglio le proprie risorse. 

  • Opportunità Commerciali 
    • Maggiore visibilità e trasparenza verso i mercati di riferimento.
    • Soddisfazione del requisito cliente (spesso la qualifica dei fornitori passa attraverso il requisito minimo di dimostrare di essere certificati ISO 9001).
    • Possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche, ove richiesta la certificazione.
  • Opportunità Economiche
    • Controllo dei Costi.
    • Riduzione degli sprechi.
    • Aumento della Produttività.
    • Aumento dell'efficacia dei processi interni, con la conseguente riduzione di inefficienze.
  • Opportunità Gestionali
    • Aumento della capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell'azienda.
    • Definizione puntuale delle responsabilità e dei percorsi di crescita professionale delle risorse impiegate.
    • Adozione di un modello organizzativo basato sull'approccio integrato ai processi e sulla condivisione delle esperienze dei singoli per migliorare in modo efficace e continuo le prestazioni.
    • Integrazione del Sistema UNI 9001 con altri sistemi di gestione, quali BS OHSAS 18001 (salute e sicurezza dei lavoratori), ISO 14001 (gestione ambientale), ISO 50001 (gestione energetica) e ISO 27001 (sicurezza delle informazioni).

Aspetti da Evitare

  • Adottare e implementare un Sistema di Gestione non coerente con le reali necessità dell'organizzazione stessa;
  • Introdurre inutili duplicazioni e sovrastrutture nel sistema;
  • Inserire obiettivi non raggiungibili;
  • Dichiarare una qualità del prodotto/servizio diversa rispetto a quella dichiarata o richiesta dal mercato di riferimento;
  • Trascurare il periodico auto-controllo e monitoraggio del Sistema;
  • Ignorare operativamente il Sistema di Gestione adottato non integrando le prassi consolidate nelle regole di gestione quotidiane mappate dal sistema di gestione.

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