Intertek (www.intertek.com)
 

Telefonaci allo

02 95383833
 
 

Sistemi di gestione per la qualità: ISO-TS 29001

La ISO/TS 29001:2003, “Petroleum, petrochemical and natural gas industries – Sector-specific quality management systems – Requirements for product and service supply organizations”, si prevede diventi la base unica e comune a livello mondiale dei requisiti dei sistemi di gestione per la qualità delle industrie che lavorano nel settore dell’ Oil&Gas

La ISO/TS 29001 è disponibile per l’utilizzo da parte delle industrie di apparecchiature e materiali (upstream e downstream), fornitori all’Industria dell Oil&Gas, acquirenti di apparecchiature, materiali e servizi. Questo standard da la possibilità di avere un unico Sistema di gestione evitando così sistemi multipli, differenti audit e certificazioni.

Perchè industria specifica?

Perché l’industria dell’Oli & Gas necessita di una specifica norma sistema di gestione per la qualità? Gli attuali standard internazionali di sistemi di gestione per la qualità, quale ISO 9001:2008, sono norme generiche che possono soddisfare le necessità di molti tipi di industrie e di organizzazioni; essa riflette le necessità provenienti da vari settori di servizi e manifatturiere per le quali le precedenti versioni della ISO 9001 non risultavano di facile implementazione.
In contrasto con quanto sopra, l’industria internazionale dell’Oil e Gas ha richiesto più rigorosa conformità all’ingegneria e ai requisiti degli utenti e cogenti, dovuta a critiche necessità. L’industria gestiva fluidi (liquidi e gassosi) spesso ad alta pressione attraverso una molteplicità di prodotti e processi inoltre considerazioni riguardanti la sicurezza del personale, incluso il pubblico, sono di vitale importanza.
Perché l’industria dell’Oli & Gas necessita di una specifica norma sistema di gestione per la qualità? Gli attuali standard internazionali di sistemi di gestione per la qualità, quale ISO 9001:2008, sono norme generiche che possono soddisfare le necessità di molti tipi di industrie e di organizzazioni; essa riflette le necessità provenienti da vari settori di servizi e manifatturiere per le quali le precedenti versioni della ISO 9001 non risultavano di facile implementazione.In contrasto con quanto sopra, l’industria internazionale dell’Oil e Gas ha richiesto più rigorosa conformità all’ingegneria e ai requisiti degli utenti e cogenti, dovuta a critiche necessità. L’industria gestiva fluidi (liquidi e gassosi) spesso ad alta pressione attraverso una molteplicità di prodotti e processi inoltre considerazioni riguardanti la sicurezza del personale, incluso il pubblico, sono di vitale importanza.

Cooperazione tra ISO/TC 67 e API

Lo standard è statop il risultato di una stretta collaborazione tra American Petroleum Institute (API) e ISO technical committee ISO/TC 67 (Materials, equipment and offshore structures for petroleum, petrochemical and natural gas industries).
Lo standard è statop il risultato di una stretta collaborazione tra American Petroleum Institute (API) e ISO technical committee ISO/TC 67 (Materials, equipment and offshore structures for petroleum, petrochemical and natural gas industries).

Intertek Moody Certification

L’esperienza che il gruppo Moody ha acquisito nell’ambito del settore Oil and Gas, unito alla competenza del personale e alla collaborazione con American Petroleum Institute (API) per l’effettuazione di audit presso aziende del settore per l’ottenimento delle licenze di prodotto, ha permesso di offrire ai propri clienti uno schema di certificazione che permetta loro di avere una certificazione duale ISO 9001 e ISO/TS 29001 con relativa riduzione dei costi (per informazioni rivolgersi a mi.italy.general@intertek.com). 

Il 28 Aprile 2011,  Intertek ha completato l’acquisizione di Moody International, tra i leader mondiali di Servizi Tecnici per il settore Energia e di Certificazione di Sistemi di Gestione per numerosi settori industriali. Moody International è stata integrata nella Divisione Industry & Assurance con il marchio Intertek Moody.

Per maggiori informazioni sui servizi di Certificazione di Sistemi di Gestione, contattateci oggi stesso!

 

 

per maggiori informazioni.

  • Intertek Italia SpA - P.IVA 12431470157