Intertek (www.intertek.com)
 

Telefonaci allo

02 95383833
 
 

Esportare in Egitto

Registrazione e Certificato d’Ispezione per le esportazioni in Egitto

Intertek può essere di supporto per la Registrazione ed è un ente approvato dal GOEIC (General Organization for Export and Import Control) per l'emissione del Certificato d'Ispezione valido per le esportazioni di prodotti regolati destinati al mercato egiziano.

Il Ministero dell’Industria e del Commercio Estero egiziano ha recentemente emesso due decreti, cogenti dal 16 Marzo 2016, per definire i requisiti di importazione e le regole per la Registrazione: il Decreto 991/2015 ed il Decreto 43/2016. Entrambi i Decreti apportano notevoli modifiche alle procedure di sdoganamento delle merci esportate in Egitto ed ampliano la lista dei prodotti regolati.

A partire dal 16 Marzo tutti i produttori o proprietari dei marchi dei prodotti sottoposti a regolamentazione dovranno registrarsi presso il GOEIC per continuare ad esportare in Egitto.

La lista dei prodotti regolati include ora, oltre ai prodotti tessili ed in pelle già coperti, categorie quali:

  • Calzature
  • Prodotti alimentari
  • Elettrodomestici
  • Prodotti d’illuminazione
  • Prodotti cosmetici e per la cura della persona
  • Prodotti sanitari
  • Piastrelle, lastre e mattoni
  • Giocattoli
  • Prodotti in vetro per la tavola

ed altre ancora. Per ulteriori informazioni e dettagli sulle categorie di prodotti inclusi scaricate la Lista dei Prodotti regolati.

Solo produttori e/o proprietari del marchio possono registrarsi presso il GOEIC. Intertek può essere di supporto per questo processo di registrazione.

Tutte le spedizioni comprendenti prodotti regolati devono inoltre essere accompagnate da un Certificato d’Ispezione (Certificate of Inspection - CoI) da presentare alle autorità doganali egiziane presenti in tutti i punti di accesso al paese. Tutte le merci in arrivo prima del 16 Marzo da parte di aziende non registrate richiederanno ugualmente un Certificato d'Ispezione, diversamente saranno sottoposte ad ispezione da parte del GOEIC. Il CoI può essere emesso solamente da un ente ispettivo accreditato, approvato e registrato presso il GOEIC.

In ottemperanza ai requisiti ministeriali, Intertek è un ente qualificato per la revisione e l'analisi dei prodotti secondo gli standard egiziani in vigore. Il Certificato d'Ispezione CoI emesso da Intertek è ufficialmente riconosciuto dalle Autorità Doganali egiziane, in quanto ha ottenuto dal GOEIC l'autorizzazione necessaria per l'emissione di questi certificati.
Intertek è anche in grado di fornire un valido supporto per la Registrazione delle Aziende presso il GOEIC.

Contattateci per maggiori informazioni sulle procedure di Registrazione e per l’ottenimento del Certificato d'Ispezione obbligatorio per lo sdoganamento a destino.

  • Intertek Italia SpA - P.IVA 12431470157