Intertek (www.intertek.com)
 

Telefonaci allo

02 95383833
 
 

Certificazione del sistema di gestione per la Sicurezza del Traffico Stradale (RTS) – ISO 39001

Intertek Italia S.p.A. è il primo Organismo di Certificazione in Italia ad ottenere l’Accreditamento Accredia per le certificazioni del sistema di gestione per la Sicurezza del traffico stradale in accordo alla norma internazionale ISO 39001:2012, così come da Comunicazione ufficiale di Delibera da parte del Comitato Settoriale di Accreditamento Certificazione e Ispezione del 13 Aprile 2015.

Lo Standard Internazionale ISO 39001:2012 (Road Traffic Safety RTS Management System) nasce con l’importante obiettivo di ridurre e contenere  il numero degli incidenti gravi e degli incidenti mortali che avvengono sulle strade. Nuova piaga della società moderna, l’incidentalità stradale ha registrato incrementi preoccupanti nel corso degli ultimi decenni: si stima addirittura che entro il 2030 questa diventerà una delle prime cinque cause di morte a livello mondiale.

Con il fermo obiettivo di arrestare  questo infelice andamento, le Nazioni Unite hanno stilato un programma composto da iniziative e azioni mirate a ridurre il numero di incidenti stradali gravi e mortali e di conseguenza il loro impatto sulla società.

Uno dei principali strumenti promossi e adottati all’interno del programma “Decade of Action for Road Safety” è proprio lo Standard Internazionale ISO 39001:2012, Road Traffic Safety (RTS) Management System, che si prefigge di coinvolgere in modo consapevole e responsabile tutte quelle organizzazioni e realtà che si trovano ad interagire, sia in maniera attiva sia passiva e ad ogni livello, con il traffico stradale, attraverso l’implementazione di un Sistema di Gestione in accordo ai Requisiti espressi dallo Standard sopra citato.

L’ambito di applicazione della norma è dunque molto ampio e può interessare: 

  • Utenti della strada (aziende di trasporto di persone e merci, corrieri, aziende che hanno una propria flotta o che gestiscono personale in movimento).
  • Aziende che progettano, costruiscono, si occupano della manutenzione delle infrastrutture stradali (aziende private ed enti locali).
  • Proprietari e gestori delle reti stradali. 
  • Grandi poli attrattori e generatori di traffico (supermarket, centri commerciali, scuole, centri sportivi, eventi e manifestazioni).

L’implementazione di un sistema di gestione RTS porta alle organizzazioni benefici a più livelli: adottare misure di gestione circa il traffico stradale e delle persone in esso coinvolte significa avere la capacità di determinarne rischi e opportunità. Importanti agevolazioni e partnership verranno stabilite e promosse, tra queste si possono elencare indiscutibili vantaggi di natura economica e giuridica fino ad arrivare ad un consistente miglioramento dell’immagine sul mercato dell’organizzazione stessa. Il mantenimento di un sistema di gestione per la Sicurezza del traffico stradale trasmette infatti alle parti interessate la volontà e l’impegno dell’Organizzazione alla costante riduzione dell’incidentalità stradale spingendosi oltre quanto previsto in termini di obblighi di legge. 

per maggiori informazioni.

  • Intertek Italia SpA - P.IVA 12431470157