Intertek (www.intertek.com)

Imparzialità:

Intertek Italia SpA, e qualsiasi parte della sua organizzazione, è responsabile per l’imparzialità delle proprie attività di certificazione e, consapevole del requisito di imparzialità richiesto dalle norme internazionali, non partecipa alle attività di:
- progettazione, fabbricazione, installazione, manutenzione o distribuzione di un prodotto certificato o di un prodotto da sottoporre a certificazione;
- progettazione, attuazione, gestione o manutenzione di un processo certificato o di un processo da sottoporre a certificazione;
- progettazione, attuazione, erogazione o manutenzione di un servizio certificato o di un servizio da sottoporre a certificazione;
- progettazione, attuazione o mantenimento di un sistema di gestione.

Intertek Italia SpA, in qualità di Organismo Notificato e Organismo di Certificazione, non può in alcun modo fornire servizi di consulenza inerenti alle attività oggetto di certificazione: si sottolinea che le attività di “Consulenza/Consultancy” riportate nel sito web di Intertek non sono erogate da personale di Intertek Italia SpA coinvolto nelle attività di certificazione.

Scarica la nostra brochure:

 

Telefonaci allo

055 790873
 
 

Test di migrazione su Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti

I nostri test di migrazione per i MOCA sono applicati su imballaggi alimentari, utensili da cucina e macchinari per la lavorazione degli alimenti.

Nell’ambito del food contact sono stati stabiliti limiti di migrazione per numerose sostanze sulla base di studi tossicologici e di valutazione dei rischi. I limiti di migrazione costituiscono parte integrante delle regolamentazioni per i Materiali e gli Oggetti a Contatto con gli Alimenti - MOCA, al fine di controllare l’esposizione a tali sostanze e proteggere la nostra salute.

Con il termine migrazione si intende il trasferimento di sostanze chimiche dai MOCA agli alimenti. I test di migrazione sono richiesti molto spesso per accertare la conformità dei MOCA con la legislazione applicabile.
Il nostro laboratorio di Lastra a Signa (FI) può effettuare le analisi di migrazione globale e specifica, come ad esempio:
  • Migrazione globale – simulanti acquosi e alternativi
  • Migrazione specifica di metalli pesanti
  • Migrazione specifica di ammine aromatiche
  • Migrazione specifica di coloranti
  • Migrazione specifica di PFOS e PFOA
  • Migrazione specifica di formaldeide
  • Migrazione specifica di BPA
  • Migrazione specifica di acrilonitrile
  • Contenuto totale di ftalati
Le modalità d’analisi di molti materiali come carta e cartone, metalli, gomma o per i test di migrazione di inchiostri attraverso diversi substrati sono contenute nei regolamenti nazionali o nelle linee guida di settore.

Intertek può supportare le aziende allestendo dei programmi di test di migrazione per svariati MOCA ottimizzando i costi. Intertek si avvale di numerose tecniche analitiche tra cui la gas-cromatografia, la cromatografia liquida, la spettrometria di massa e l’analisi elementale per rilevare anche le tracce più piccole di contaminanti. In quei casi in cui non sia già disponibile una metodica analitica gli esperti Intertek possono sviluppare una metodica ad-hoc.

Approfondite insieme ai tecnici e agli esperti dei laboratori Intertek di Lastra a Signa (FI) tutti gli aspetti relativi ai test di migrazione sui MOCA.

per maggiori informazioni.

  • Intertek Italia SpA - P.IVA 12431470157