Intertek (www.intertek.com)
 

Prove ed analisi sui prodotti alimentari

Intertek è uno dei fornitori leader a livello mondiale di servizi di analisi e prove per l'industria alimentare. Siamo al vostro fianco per aiutarvi ad implementare strategie globali per la sicurezza e la qualità alimentare, e ad essere conformi alle normative locali, nazionali ed internazionali applicabili

Per portare sul mercato prodotti sicuri e di qualità, l’analisi degli alimenti è parte integrante di una produzione aziendale che miri all’efficienza. Dati i numerosi controlli che sempre più interessano l’industria alimentare, le prove che attestino la conformità dei prodotti alimentari ai requisiti previsti dalle normative vigenti sono diventate una condizione imprescindibile.

Utilizziamo le più recenti metodologie e tecnologie per l’individuazione dei fattori di rischio ed il miglioramento della qualità e dell’efficienza, dando così un valore aggiunto al mercato. Come partner nell’esecuzione di prove sui prodotti alimentari, offriamo risultati sicuri, tempestivi e accurati che attestino la conformità dei vostri prodotti ai requisiti previsti dalle legislazioni dei diversi paesi in cui vengono venduti.

Analisi dei prodotti alimentari
I nostri esperti vi aiuteranno attraverso servizi di analisi tra cui prove di durata e di conservazione, prove su materiali a contatto con gli alimenti, analisi della specie animale, frodi alimentari, individuazione di prodotti OGM e analisi sensoriale. Grazie all’unione di esperienza locale e presenza globale, vi offriamo servizi affidabili e fondamentali per dimostrare la conformità dei vostri prodotti ai requisiti previsti dalle normative vigenti, in qualunque mercato voi operiate.

Analisi nutrizionale ed Etichettatura nutrizionale
Maggiore è la domanda dei consumatori di informazioni sui prodotti alimentari, maggiori e più restrittivi saranno i requisiti previsti in tutto il mondo per quei prodotti. Una falla legislativa nel mercato di riferimento può tradursi in conseguenze negative per gli operatori che immettono prodotti alimentari sul mercato. I nostri servizi di verifica e validazione delle etichette ricoprono aspetti quali l’analisi nutrizionale, il layout dell’etichetta stessa, la corretta terminologia nella lingua del paese di destinazione del prodotto ed eventuali aggiornamenti normativi, permettondovi di espandere il vostro business verso nuovi mercati.

Analisi microbiologiche 
Durante ogni fase della supply chain alimentare è necessario per i produttori mantenere l’igiene, prevenire il deterioramento ed evitare che si verifichino contaminazioni. Attraverso l’esecuzione di test microbiologici è possibile proteggere la salute e la sicurezza dei consumatori dalla presenza di microrganismi nocivi. Il nostro team di microbiologi di livello mondiale verificherà per voi la presenza di Listeria, Salmonella, E. coli e molti altri parametri potenzialmente dannosi, mediante l’utilizzo delle più moderne tecnologie contenute nei nostri laboratori di tutto il mondo.

Analisi di Shelf Life
È necessario determinare con precisione la vita utile del prodotto ed indicare le date di scadenza idonee per tutelare la sicurezza dei consumatori e l’immagine del proprio brand, in conformità alle rigorose normative vigenti. Gli esperti di Intertek utilizzano le più moderne tecnologie e metodologie di prova all’interno dei laboratori accreditati ISO 17025 per la valutazione della Shelf Life degli alimenti. Inoltre, Intertek FIT-Italia è uno dei pochi organismi in Italia ad essere accreditato, secondo la norma ISO 17025, per il Challenge Test secondo il metodo previsto dalla AFSSA (Agence française de sécurité sanitaire des aliments) ANSES EURL Vers.3 ed indicato dalla Commissione Europea per definire la durata di vita dei prodotti.

Analisi sui contaminanti
La contaminazione dei prodotti alimentari può mettere a repentaglio il consumatore e danneggiare la reputazione del brand. I produttori hanno un ruolo importante in questo processo perchè su di loro grava la responsabilità della sicurezza e della salute dei consumatori. Gli esperti di Intertek conoscono approfonditamente queste problematiche e, grazie alla loro esperienza e a laboratori all’avanguardia, possono aiutare le aziende con analisi microbiologiche per la verifica di contaminazioni fisiche o chimiche, come la presenza di micotossine, metalli pesanti e contaminanti di processo quali acrilamide e diossine.

Analisi dei residui
Se da un lato l’uso responsabile di pesticidi, fungicidi ed erbicidi può contribuire a rafforzare la resistenza delle colture alle malattie e ai parassiti nonchè aumentarne la resa, dall’altro lato un uso eccessivo può portare all’accumulo di residui chimici nocivi. I nostri esperti possono effettuare test e analisi dei residui, contribuendo a garantire che i vostri prodotti soddisfino i requisiti richiesti. Attraverso lo screening è possibile rilevare in modo preciso ed accurato la quantità di antibiotici, farmaci veterinari e pesticidi presenti nei prodotti alimentari.

Analisi dell’acqua
Ci sono una molteplicità di questioni legate all’acqua, come ad esempio la presenza di batteri di Legionella, che possono esser fonte di gravi malattie ed essere un rischio importante per la salute dei consumatori.
Per una questione così critica c’è bisogno di un partner di fiducia! Grazie alla nostra esperienza, competenza e laboratori all’avanguardia che ci permettono di eseguire analisi microbiologiche e chimiche affidabili e puntuali, sarete sicuri che i vostri prodotti rispettino i requisiti di sicurezza previsti dalle normative vigenti.

per maggiori informazioni.