AREA Rintracciabilità di filiera - CONFLICT MINERAL I minerali provenienti da aree in conflitto: introduzione e obblighi rispetto al regolamento UE 2017/821

Il 1° gennaio 2021 è entrato in vigore in tutta l’Unione Europea il Regolamento 2017/821/UE che stabilisce obblighi di dovere di diligenza nella catena di approvvigionamento per gli importatori dell’Unione di Stagno, Tantalio, Tungsteno, dei loro minerali, e di oro, originari di zone di conflitto o ad alto rischio. Questi metalli vengono comunemente utilizzati in telefoni cellulari, computer, stampanti, macchine fotografiche digitali, componenti elettroniche del settore auto.

Introduzione
Quali obblighi prevede per le imprese importatrici volti alla tracciabilità della catena di approvvigionamento? Che azioni deve porre in atto un’impresa per ottemperare a quanto previsto dal Regolamento? Quali sono le soglie di volumi di importazione al di sotto delle quali le imprese sono esenti dagli obblighi previsti dal Regolamento?
Per dare una risposta a queste e altre domande, e per fornire elementi agli importatori dell'Unione di minerali e metalli i quali rientrano nell'ambito di applicazione del regolamento, Intertek propone un Corso di formazione in cui saranno condivisi elementi di interpretazione efficace del Regolamento e metodologie applicative per svolgere una corretta due diligence lungo la catena di fornitura.
Durante la giornata di formazione, verranno identificate alcune metodologie efficaci per effettuare una corretta Due Diligence della propria catena di fornitura e verranno fornite chiavi di lettura e interpretazione rispetto alla corretta applicazione del Regolamento.

Destinatari
Il corso è rivolto ai responsabili della funzione acquisti, Operation Manager, Sales Purchasing, Plant Manager, ai responsabili della sostenibilità, ai responsabili dei sistemi di gestione qualità e ambiente, ai manager, ai consulenti e a tutti coloro che sono direttamente o indirettamente coinvolti nella realizzazione, gestione, valutazione, attività di auditing dei fornitori, della Sicurezza e della salute dei lavoratori e della Social Accountability.
 

Prossime sessioni

InizioFineGiornateLocation 
No classes scheduled

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833