AREA AUTOMOTIVE - CQI 8: Layered Process Audits

Il CQI – 8 redatto dall’AIAG (Automotive Industry Action Group) fornisce una linea guida per la corretta implementazione dei Layered Process Audits, strumenti di gestione che servono a verificare che la produzione segua standard specifici e a identificare quali possano essere le opportunità di miglioramento.

Introduzione
Questo strumento non è limitato solo all’applicazione nel settore Automotive ma è usufruibile da tutto il settore manifatturiero/industriale. 
Le verifiche di conformità alle procedure e agli standard possono essere eseguite per ogni fase dei processi produttivi, dando priorità a quelle fondamentali o con gravi problematiche e comprendono: apparecchiature, materiali, metodi, personale e attrezzature di misurazione. 
Queste verifiche, a differenza degli Audit di Prodotto o dei Sistemi di Gestione, devono essere condotte dal personale interno, sia da chi è direttamente coinvolto nei processi produttivi, sia dai membri della dirigenza aziendale. Gli LPA forniscono un’opportunità di verifica continua, approfondita e verticale dei processi principali di un’organizzazione, diffondendo i principi della standardizzazione e del miglioramento continuo nella cultura aziendale.

Destinatari
Il corso è rivolto in primo luogo a chi è coinvolto nella pianificazione e implementazione dei LPA, agli auditor interni e di parte seconda, SQE, ai consulenti, agli Operation (Manufacturing) Manager, ai responsabili della produzione, della Qualità, e a tutto il personale coinvolto nei processi produttivi.

Pre-requisiti
La frequenza al Modulo 1 – Giornata Introduttiva è propedeutica alla frequenza delle singole giornate di formazione per ciascun CQI. È fortemente consigliabile avere una conoscenza pregressa dei Core Tools (APQP/PPAP, FMEA, SPC & MSA) per poter usufruire al meglio dei contenuti del corso.
 

Contenuti

  • Aspetti principali e benefici dell’implementazione dei Layered Process Audits
  • Corretto utilizzo della guida CQI – 8 per implementare e migliorare un sistema LPA
  • Pianificazione dei LPA: scelta e formazione degli auditor, predisposizione delle checklist, scelta dei processi
  • Conduzione dell’audit LPA
  • Top Management Review e miglioramento continuo

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

Prossime sessioni

InizioFineGiornateLocation 
04 ott, 202404 ott, 20241Sessione OnlineDettagli Registrati
16 dic, 202416 dic, 20241Sessione OnlineDettagli Registrati

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833