AREA AUTOMOTIVE - CSR: Customer Specific Requirements

Tra i requisiti della norma IATF 16949:2016, standard di riferimento per il mondo automotive, si pone particolare attenzione alla necessità di dimostrare, da parte delle organizzazioni certificate, la conformità rispetto ai requisiti specifici cliente (CSR Customer Specific Requirements). Tali requisiti sono definiti dai 10 OEMs firmatari della IATF 16949 e possono in taluni casi essere requisiti comuni o differenti tra un OEM e l’altro.

Introduzione
Gli OEMs firmatari della IATF 16949 sono diventati 10 a seguito del recente ingresso ufficiale di “Geely Group” i cui CSR sono entrati in vigore con effetto immediato alla data di pubblicazione (07 ottobre 2021). Il Gruppo Geely si aggiunge alla recente fusione dei gruppi PSA ed FCA, ora STELLANTIS ma con i relativi CSR (PSA, FCA US, FCA IT) che continuano ad essere in vigore e con l’introduzione del gruppo Jaguar Land Rover (JLR).
Tutti gli attori della filiera che fornisce un OEM (Original Equipment Manufacturer) sono dunque tenuti a identificare, conoscere, monitorare e applicare i CSR dei propri clienti, così come stabilito dalla norma IATF 16949.
In tale contesto proponiamo quindi un corso per potersi agevolmente muovere all’interno delle richieste dei diversi OEM affrontando una metodologia per rimanere costantemente aggiornati sui CSR in vigore e per monitorare anche i CSR degli OEM non ancora clienti in un’ottica di analisi del potenziale cliente.

Obiettivo del corso è quello di fornire un approccio pratico illustrando i seguenti temi fondamentali: 
  • il contesto operativo della gestione dei Customer Specific Requirements (IATF vs CSR);
  • i fattori critici; la metodologia per rimanere costantemente aggiornati sui CSR;
  • l’analisi puntuale dei dieci OEM firmatari della IATF 16949 suddivisi in due gruppi distinti;
  • introduzione sui CQI (Continuos Quality Improvement); 
  • la linea guida Intertek per i CSR.
 
Destinatari
Il corso è rivolto a personale aziendale (in particolare Responsabili e Tecnici della Qualità, Laboratorio, Progettazione e Produzione), i “process owner” coinvolti nel Sistema Qualità dell’organizzazione, Consulenti e Professionisti.
 

Prossime sessioni

InizioFineGiornateLocation 
23 mar, 202324 mar, 20231,5Sessione onlineDettagli Registrati
19 giu, 202320 giu, 20231,5Sessione onlineDettagli Registrati

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833