AREA ERGONOMIA - Gestione delle idoneità specifiche, sistema aziendale di comunicazione interna

Il corso presenta in maniera sintetica un repertorio di approcci, soluzioni e proposte costruite ad hoc in vari scenari produttivi, fornendo strumenti e criteri applicabili nelle diverse realtà operative in funzione dei vincoli organizzativi presenti.

Introduzione
Al netto del soddisfacimento degli obblighi di valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria, l’allineamento tra gli esiti delle valutazioni dei “rischi di natura ergonomica” (ex Tit. VI e All. XXXIII D.Lgs. 81/08) e i giudizi di idoneità rilasciati dal Medico Competente incontra spesso ostacoli gestionali che richiedono soluzioni a livello di sistema.
Spesso a incepparsi è il sistema di comunicazione tra le parti coinvolte, Medico Competente – Ufficio Sicurezza – Risorse Umane – Responsabili Produzione – Lavoratori; con una convergenza di linguaggi tecnici differenti (quantitativi, qualitativi, numerici, grafici, cromatici, descrittivi), che necessitano di interpretazioni anziché restituire output oggettivi immediatamente comprensibili a livello operativo.
Pur disponendo di tutte le informazioni tecniche necessarie, la gestione delle idoneità lavorative si traduce in una questione di comunicazione a livello di sistema.
 
Destinatari
Il corso è rivolto a Responsabili di Sistemi di Gestione, Qualità, Ambiente e Sicurezza, Medici Competenti, Responsabili di Funzione/Processo, RSPP, ASPP, Responsabili Risorse Umane, Responsabili Produzione.

Prossime sessioni

InizioFineGiornateLocation 
29 mar, 202129 mar, 20211Sessione onlineDettagli Registrati
02 lug, 202102 lug, 20211Sessione onlineDettagli Registrati

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833