AREA AUTOMOTIVE - FMEA AIAG IV ED - Failure Mode and Effect Analysis

I Core Tools sono presentati e descritti in specifici manuali emessi da AIAG. Il ruolo dei Core Tools è di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla IATF 16949: fornire prodotti di alta qualità che incontrino o superino le aspettative dei propri clienti, ottenere un volume di produzione sostenibile ed infine rispettare i tempi di consegna.

Introduzione
Il percorso di formazione proposto da Intertek Academy prevede 4 moduli nozionistici e specifici sull’applicazione di ciascun Tools: MSA, FMEA, APQP e PPAP ed SPC. 
Per ciascun Core Tool specifico, oltre al Modulo nozionistico di 4 ore, è previsto anche un modulo aggiuntivo di 3 ore che permette, attraverso esercitazioni pratiche ed analisi di casi studio, di apprendere l’utilizzo di questi strumenti in modo concreto e funzionale.
Ciascuna sessione presenterà quindi gli elementi e le nozioni fondamentali di ciascun metodo (MODULO A) ed attraverso esercitazioni pratiche permetterà di dare alla formazione un taglio pratico e operativo per una corretta applicazione sul campo (MODULO B).
La struttura modulare non è applicabile alle sessioni dedicate ai corsi Core Tools erogati in AULA dove, contenuti nozionistici ed applicazione di casi studio/esercitazioni, troveranno alternanza all’interno delle giornate di formazione dedicate (una o due), a seconda del core tool di pertinenza.

Il corso dedicato al Manuale FMEA è composto da un unico modulo ed ha una durata di due giornate consecutive durante cui vengono affrontati sia il manuale FMEA IV ed. AIAG sia il più recente Manuale edito in collaborazione tra AIAG e VDA, emesso nel giugno 2019.

La prima giornata del corso di formazione è infatti dedicata interamente all’analisi e allo studio teorico di due manuali, andando a cogliere le novità e le applicazioni del più recente manuale nato per coniugare il mondo automobilistico Nord-americano con quello tedesco. La seconda giornata di corso prevede esercitazioni, illustrazioni di esempi e casi studio per entrambi i metodi. 

Destinatari
Il corso è rivolto a Dirigenti, Responsabili di Funzione/Processo, Personale coinvolto nei processi di gestione delle non conformità di ogni tipo, Responsabili di Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza, in particolare ai Responsabili e Tecnici della Qualità, Laboratorio, Progettazione e Produzione, Consulenti e Professionisti.

Pre-requisiti
Si richiede una conoscenza di base dello Standard IATF 16949:2016.

Prossime sessioni

InizioFineGiornateLocation 
13 ott, 202214 ott, 20222Sessione onlineDettagli Registrati
05 dic, 202206 dic, 20222Sessione onlineDettagli Registrati

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833