AREA SISTEMI DI GESTIONE - Introduzione alla Gestione del Rischio: Standard ISO 31000:2018

Corso introduttivo per comprendere e approfondire la gestione del rischio secondo uno standard integrabile ai Sistemi di Gestione già in essere.

Introduzione
Con il passare degli anni le tipologie di rischi che le organizzazioni si trovano a dover gestire si sono evolute e modificate; in conseguenza a ciò anche le metodologie di approccio al rischio hanno dovuto subire dei cambiamenti.
In un mondo che oggi si trova sempre più coinvolto a dover fronteggiare situazioni di crisi a livello internazionale in contesti di conflitto armato, di emergenze sanitarie e di disastri ambientali, vediamo crescere in modo esponenziale la necessità di adeguare i sistemi di gestione e relative politiche aziendali definendo precise procedure di gestione e minimizzazione del Rischio.
Le organizzazioni di qualsiasi dimensione e paese, per essere competitive, devono dotarsi di tutti gli strumenti necessari per fronteggiare un qualsiasi tipo di situazione avversa.
Questa tematica è inoltre diventata un elemento principale di quelle norme che di recente hanno subito una revisione – ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 ed ISO 45001:2018; rendendo quindi la nuova linea guida ISO 31000 un ottimo strumento da integrare ai sistemi di gestione.
La ISO 31000:2018 Gestione del rischio - Linee Guida costituisce un approccio di principio, che vuol essere valido per tutti i settori, al tema della gestione del rischio; lo standard fornisce principi e linee guida sull’integrazione di processi decisionali basati sul rischio nella gestione delle organizzazioni. Il fine ultimo della linea guida è quella di assistere le organizzazioni nel pianificare una strategia aziendale e instaurare una cultura sulla prevenzione e sul monitoraggio del rischio.
L’obiettivo del corso sarà quello di fornire conoscenze sui Principi e Linee Guida dello standard ISO 31000, al fine di acquisire le tecniche necessarie per valutare quali rischi tenere in considerazione e per pianificare una strategia aziendale integrabile con gli altri Sistemi di Gestione.

Destinatari
La formazione è rivolta a tutti gli operatori privati e pubblici, agli investitori, alle figure interessate a ridurre l’impatto delle perdite in termini di: danni economici sulle infrastrutture produttive; fatturato; immagine; salute dei dipendenti; prioritizzazione delle attività coinvolte nella riduzione del rischio; protezione del business; trasferimento dei rischi più rilevanti e non direttamente gestibili su terze parti.
È rivolta altresì ai responsabili dei sistemi di gestione (qualità, ambientale, energetico, Salute e Sicurezza dei lavoratori), ai manager, Auditor, Consulenti e a tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione, gestione, valutazione e aggiornamento dei Sistemi di gestione e nella conduzione degli audit interni o verso i propri fornitori.
 

Prossime sessioni

InizioFineGiornateLocation 
21 giu, 202221 giu, 20221Sessione onlineDettagli Registrati
Coming soon1Cernusco sul Naviglio (MI)Dettagli Registrati

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833