AREA SISTEMI DI GESTIONE - Auditor Interno ISO 39001:2012

L’interesse di molte organizzazioni internazionali in merito alla Sicurezza del traffico Stradale è stato riportato durante l’Assemblea Generale UN nel documento “Decade of Action for Road Safety 2011- 2020”.

Introduzione
Tra i numerosi obiettivi del Piano globale pubblicato per il rapporto “Decade of Action for Road Safety 2011-2020”, vi è il focus sulla prevenzione degli incidenti stradali che ambisce alla riduzione degli incidenti mortali entro il 2020. 
Nel Global Plan viene immaginata l’adozione a livello nazionale di strategie e azioni che dovrebbero includere la promozione e il supporto/sostegno di iniziative volte alla Gestione della Sicurezza Stradale, come i requisiti dello Standard Internazionale ISO 39001:2012 (Road Traffic Safety RTS Management System). Questo Standard può essere visto come uno strumento utile e complementare per la legislazione ed è rivolto a tutte le organizzazioni che si trovano, a diversi livelli, coinvolte nel settore del trasporto su gomma, di persone e merci. 
Un Sistema di gestione certificato secondo lo Standard ISO 39001 assicura alle parti coinvolte che l’organizzazione certificata sia conforme alla pratica RTS (Road Traffic Security – Sicurezza del Trasporto su Strada). 
Ciò è applicabile a tutte le organizzazioni che hanno a che fare con il sistema del traffico stradale, tra cui utenti della strada, aziende che progettano, costruiscono e/o fanno manutenzione delle infrastrutture stradali e organizzazioni che generano movimento in termini di traffico stradale.

Destinatari
Il Corso è rivolto al personale aziendale (in particolare Responsabili e Tecnici della Qualità, Ambiente e Sicurezza, Personale coinvolto nei processi di controllo/verifica dei fornitori), Consulenti, Professionisti.

Pre-requisiti
È richiesta una conoscenza di base dei Sistemi di Gestione e loro funzionamento.

Contenuti

Dopo una iniziale panoramica legate alle principali nozioni in campo giuridico, il corso affronterà i seguenti argomenti:
  • Analisi dei dati infortunistici stradali & riconducibilità degli incidenti al fattore umano
  • Concetti generali, definizioni e principi
  • La struttura della ISO 39001: scopo, riferimenti normativi, terminologia, contesto dell’organizzazione, leadership, pianificazione, valutazione delle performance, conformità legale e miglioramento
  • Emissione e gestione delle Non Conformità
  • L’audit interno come strumento per il miglioramento continuo
  • Cenni sui metodi di Audit a valore aggiunto (ISO19011) e comunicazione efficace durante l’audit
  • Analisi di casi studio

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezione in aula; analisi di casi studio ed esercitazioni pratiche; dibattito con Docente. Invio del materiale didattico in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione in presenza. È previsto un esame finale e il conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek con superamento in caso di esito positivo del test finale, o partecipazione in caso di esito negativo.
La frequenza al 100% della durata del corso e il superamento positivo del test finale rappresentano condizioni necessarie per l’ottenimento della qualifica da Auditor Interno ISO 39001:2012.

Prossime sessioni

InizioFineGiornateLocation 
03 lug, 202405 lug, 20243AulaDettagli Registrati
03 lug, 202405 lug, 20243Sessione onlineDettagli Registrati
20 nov, 202422 nov, 20243AulaDettagli Registrati
20 nov, 202422 nov, 20243Sessione OnlineDettagli Registrati

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833