AREA AUTOMOTIVE - Corso per PSB/PSCR Responsabile Sicurezza Prodotto Automobilistico

Recenti notizie dal mondo automotive confermano che VW Audi intenda che la formazione relativa a VDA 6.3 audit processo e PSB (ora PSCR) per la figura del Responsabile Sicurezza di Prodotto sia riconosciuta da VW come valida SOLO se chi eroga formazione è VDA o un ente in possesso di licenza per formazione rilasciata da VDA. Intertek per il momento non è in possesso di questo riconoscimento. Garantiamo l’assoluta coerenza dei contenuti e temi affrontati nel corso Intertek, ma non il riconoscimento del nostro attestato rispetto al requisito VW. Sottolineiamo che questa direttiva è applicata nel mondo tedesco da parte di VW Audi.

*PSB/ PSCR significa Produkt Sicherheit Beauftrager / Product Safety and Conformity Responsible / Responsabile per la Sicurezza e Conformità del prodotto. Recenti pubblicazioni VDA designano l’integrità del prodotto come il risultato della sintesi tra Sicurezza e Conformità del prodotto.

Introduzione
La Direttiva Europea sulla sicurezza generale dei prodotti mira a garantire un elevato livello di sicurezza dei consumatori quando acquistano merci in vendita in Europa. La Direttiva richiede alle aziende di garantire che gli articoli immessi sul mercato siano sicuri e di intraprendere azioni correttive quando viene riscontrato il contrario.
Il recepimento della Direttiva da parte del settore Automotive tedesco (Product Safety Act), declinata nel mercato degli OEM, ha portato alla nascita del ruolo di Responsabile della Sicurezza di Prodotto (acronimi in inglese: PSO, in tedesco: PSB).
Tutti gli attori coinvolti nella filiera di un OEM (Original Equipment Manufacturer) tedesco sono tenuti a rispettare la Legislazione Federale Tedesca, i requisiti contrattuali e la IATF 16949:2016 (requisito 4.4.1.2), che prevedono la creazione di un vero e proprio processo di gestione della sicurezza del prodotto, a prescindere da chi abbia le responsabilità legali pertinenti alla progettazione del prodotto stesso.
L’obbligo di determinare questo processo si estende, oltre che ai fornitori diretti di un OEM tedesco, ai terzisti che realizzano il prodotto o un suo componente su specifica del cliente, anche nel caso in cui il cliente non determini le caratteristiche di sicurezza nelle specifiche del prodotto. Tale processo è solitamente guidato dal Responsabile della Sicurezza del Prodotto.
Avere in piedi un processo valido significa avere la capacità di intercettare aspetti di sicurezza quando si materializzino nelle specifiche del prodotto, a prescindere dalla responsabilità. L’Autorità Federale per i Trasporti (KBA) prevede gravi sanzioni pecuniarie e amministrative per la o le parti negligenti, arrivando sino al penale in caso di colpa o dolo.

Obiettivo del corso è di fornire un approccio pratico illustrando:
  • il contesto operativo della gestione della sicurezza del prodotto in organizzazioni manifatturiere;
  • i fattori critici di rischio;
  • i requisiti del processo di gestione della sicurezza;
  • i requisiti di competenza del PSB/PSCR e delle persone / ruoli coinvolti;
  • i tools armonizzati sull’argomento (volume VDA Sicurezza e Conformità del Prodotto- Feb.2018; Volume VDA Integrità del Prodotto, yellow book Linea Guida sulla sicurezza e conformità dei prodotti per le aziende maggio 2018);
  • esempi e casi di studio di applicazione reale di processi di gestione della sicurezza, con analisi critica degli scenari e conseguenze, e contromisure suggerite.
Destinatari
Il Corso è rivolto a Rappresentanti Legali delle Organizzazioni, Responsabili (con o senza delega notarile) della sicurezza del prodotto, Dirigenti, Responsabili di Funzione/Processo, Personale coinvolto nei processi di gestione di caratteristiche di sicurezza del prodotto, consulenti legali e tecnici delle organizzazioni, formatori in ambito automotive, collaudatori, progettisti, Supplier Quality Engineers, Auditors interni di prima e seconda parte, responsabili dell’Ufficio Legale dell’Organizzazione.

Prossime sessioni

InizioFineGiornateLocation 
Coming soon2Sessione onlineDettagli Registrati
 

Il corso è disponibile su richiesta

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833