AREA ERGONOMIA - Comunicare l'ergonomia in azienda - modulo teorico

La comunicazione dell’ergonomia si muove in quello spazio compreso tra l’obbligo e la consapevolezza, deve infatti incoraggiare comportamenti adeguati attraverso la cultura della salute e della sicurezza, badando però di non perdere efficacia per eccessiva ridondanza, scarsa contestualizzazione, contraddizione nelle indicazioni fornite e altri errori ricorrenti nella comunicazione aziendale relativa alla prevenzione.

Introduzione
Il corso fornisce strumenti per la pianificazione e la massimizzazione dell’efficacia della comunicazione aziendale dell’Ergonomia a seconda dei diversi contesti produttivi.
In Ergonomia la presenza di scenari operativi flessibili costituisce di per sé un valore, l’eventuale margine di discrezione in capo agli operativi richiede però un elevato livello di consapevolezza degli stessi. Oltre ad ambienti lavorativi adeguati, attrezzature regolabili e gradi di libertà decisionale a livello organizzativo (micro o macro), occorre fornire continui rinforzi culturali e strumenti di autocontrollo.
Sistemi di comunicazione continua, informazione e formazione sono quindi fondamentali per mantenere elevati standard prestazionali, anche se non possono sostituire soluzioni tecniche e organizzative di eventuali criticità.
 
Destinatari
Il corso è rivolto a Responsabili di Sistemi di Gestione, Qualità, Ambiente e Sicurezza, Responsabili di Funzione/Processo, RSPP, ASPP, Responsabili Risorse Umane.

Prossime sessioni

InizioFineGiornateLocation 
07 lug, 202107 lug, 2021Sessione onlineDettagli Registrati
Coming soon1Cernusco sul Naviglio (MI)Dettagli Registrati