*AREA Rintracciabilità di filiera - Linea Guida UNI ISO 20400:2017 sull'approvvigionamento sostenibile

Le scelte di un’organizzazione hanno impatti sul mondo circostante e molti di questi sono dovuti alla funzione acquisti.

Introduzione
La Linea Guida ISO 20400 costituisce una guida per integrare la sostenibilità e la responsabilità lungo tutta la catena di approvvigionamento. È destinata alle parti interessate coinvolte o influenzate dal processo di approvvigionamento e ha come soggetti attivi i responsabili dei processi di approvvigionamento delle organizzazioni appartenenti alla catena di fornitura.
Lo standard che sostituisce la precedente norma BS 8903, definisce i criteri per integrare appieno la sostenibilità nella strategia aziendale, incorporando principi quali la responsabilità, la trasparenza e il rispetto dei diritti umani lungo tutta la catena di approvvigionamento e descrivendo l’impatto sostenibile ed etico nelle scelte d’acquisto.
I benefici per l’organizzazione che adotta lo standard ISO 20400:2017 sono molteplici:
  • Favorire la collaborazione all’interno delle organizzazioni tra le funzioni acquisti, di sostenibilità e altre funzioni chiave
  • Proteggere la reputazione aziendale con una gestione efficace dei rischi in materia sociale e ambientale
  • Ottenere vantaggi competitivi mirando all’innovazione: cambiando la mentalità di procurement, si anticipano i trend e le leggi
  • Favorire il raggiungimento dei requisiti posti in essere da strumenti internazionali, quali GRI e DJSI.
 
Destinatari
Il corso è rivolto ai responsabili della sostenibilità o delle politiche di CSR, a coloro che promuovono o partecipano alla sostenibilità aziendale, ai responsabili dei sistemi di gestione qualità e ambiente, ai manager, ai consulenti e a tutti coloro che sono direttamente o indirettamente coinvolti nelle attività della responsabilità sociale delle imprese.

Pre-requisiti
Conoscenza dei principi base della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa. 
La conoscenza dei sistemi di gestione può costituire un aiuto nella comprensione di alcuni concetti chiave.

Corso utile per la formazione dedicata alla figura del Sustainability Manager
 

Prossime sessioni

InizioFineGiornateLocation 
28 nov, 202228 nov, 20221Sessione onlineDettagli

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833