AREA AEROSPACE - NEW! Il Safety Management System nel settore aeronautico

In accordo alla “EASA Policy on Safety Management Systems”, l’obiettivo principale di un Safety Management System (Annex 19 ICAO) è assicurare che le organizzazioni abbiano la capacità non solo di identificare i rischi che esse generano sulla sicurezza del volo ma anche di mitigarne gli effetti.

Introduzione
L’European Aviation Safety Agency (EASA) ha introdotto per le organizzazioni che operano nel settore i nuovi regolamenti che prevedono l’introduzione del Safety Management System (SMS). 
L’applicazione del SMS coinvolge non solo le organizzazioni certificate secondo i Regolamenti EU748/2012 (ovvero il regolamento che stabilisce le regole per la certificazione di aeronavigabilità e ambientale di aeromobili e relativi prodotti, parti e pertinenze) ed EU1321/2014 (regolamento che definisce le norme tecniche e le procedure per aeromobili e componenti al fine di garantire la navigabilità degli aeromobili, compresi i componenti necessari alla relativa installazione) ma anche tutti i fornitori.

Per le aziende che già operano in ambito EN9100/EN9110 il Safety Manegement System riveste particolare importanza in quanto impone un passaggio culturale dalla gestione della conformità alla gestione della conformità in sicurezza.

Il Safety Management System è composto da quattro elementi: Politica e obiettivi di sicurezza (Safety Policy and Objectives), Gestione dei rischi di sicurezza (Safety Risk Management), Assicurazione della sicurezza (Safety Assurance), Promozione della sicurezza (Safety Promotion).
Prevede un approccio sistematico e proattivo alla gestione dei rischi che comprende strutture organizzative, politiche, processi e procedure. Le attività di gestione dei rischi sono il fulcro centrale degli SMS, compresa l'individuazione delle problematiche, la valutazione dei rischi e la loro mitigazione, il tutto supportato dai processi di safety assurance che verificano l’efficacia delle mitigazioni, monitorano le prestazioni relative alla safety e la gestione dei cambiamenti.

Destinatari
Il corso è rivolto alle organizzazioni che operano nel settore aeronautico che hanno la necessità di comprendere i requisiti che saranno trasferiti dai loro clienti, comprendere l’impatto sull’organizzazione e consentire di individuare le modalità di implementazione dei requisiti di SMS nei processi aziendali.

Pre-requisiti
Non sono previsti pre-requisiti di accesso.

Prossime sessioni

InizioFineGiornateLocation 
26 set, 202426 set, 20241Sessione OnlineDettagli Registrati
29 nov, 202429 nov, 20241Sessione OnlineDettagli Registrati

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833