AREA SISTEMI DI GESTIONE - Smartworking: come gestire la sicurezza delle informazioni

In un’azienda moderna la gestione della sicurezza ICT non si può limitare soltanto ai sistemi informatici, ma è indispensabile tenere conto del fatto che la maggior parte di tutte le operazioni, sia amministrative, sia di produzione, venga svolta grazie ai sistemi ICT.

In questo scenario, diventa fondamentale che manager, decisori e operatori d’ufficio siano adeguatamente resi consapevoli delle problematiche di sicurezza che coinvolgono il loro lavoro, per poter stabilire le migliori procedure operative tese a minimizzare il rischio. L’obiettivo ultimo è quello di inserire queste procedure operative entro il normale modus operandi del loro lavoro causando il minor impatto possibile sul business.
Aziende coinvolte e interessate: aziende con reparti che svolgono lavori di ufficio ed in particolare quelle che applicano il lavoro a distanza.
Il presente corso offre un’analisi dei principi base della sicurezza delle informazioni e degli strumenti IT come definiti negli standard internazionali come ISO 27001, nelle leggi come il GDPR e nelle direttive italiane di AgID (Agenzia Italia Digitale), calandoli poi nel contesto operativo dei reparti che svolgono lavori d’ufficio e dei loro Coordinatori. Il corso prosegue con la presentazione delle minacce più importanti degli ultimi anni e con le metodologie operative necessarie per ridurre il rischio ad esse associato. 
Un’analisi di scenari consentirà di contestualizzare il tutto nella realtà specifica dell’azienda al fine di creare consapevolezza e conoscenza sull’importanza della protezione dei dati nello Smartworking.

Destinatari
Dirigenti, coordinatori d’area.

Pre-requisiti
Esperienza manageriale e/o nel lavoro di coordinamento di team e conoscenza delle procedure operative in uso nell’azienda.

Capacità acquisite
  • Riconoscere le principali minacce alla sicurezza delle informazioni e dei sistemi informatici
  • Stabilire, insieme ai sistemi informativi, le opportune contromisure 

Prossime sessioni

InizioFineGiornateLocation 
No classes scheduled

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833