AREA SOSTENIBILITÀ - Linea Guida UNI ISO 26000:2010 sulla Responsabilità Sociale d'Impresa

Lo standard internazionale UNI ISO 26000 definisce i requisiti di Responsabilità Sociale e ne promuove la comprensione fornendo alle organizzazioni una linea guida atta a “contribuire allo sviluppo sostenibile d’impresa”.

Introduzione
Le organizzazioni che decidono di implementare la linea guida UNI ISO 26000:2010 all’interno della propria struttura otterranno diversi benefici, fra cui:
  • un vantaggio competitivo sul mercato, incorporando nei sistemi di gestione comportamenti sostenibili e responsabili verso la società e anticipando le richieste dei clienti e l’introduzione di nuove leggi;
  • il miglioramento delle relazioni con gli stakeholder d il rafforzamento della propria immagine e reputazione;
  • la diffusione di una cultura di CSR all’interno dell’organizzazione, mettendo in atto azioni volte allo sviluppo sostenibile;
  • il potenziamento dei sistemi di gestione del rischio attraverso comportamenti che limitino l’insorgere di conflitti con parti terze e danni all'immagine aziendale.
Il corso in oggetto è stato studiato per fornire una panoramica sullo standard UNI ISO 26000 quale strumento di valutazione sulle organizzazioni stesse: l’obiettivo finale sarà quindi quello di indirizzare i propri sforzi attraverso l’implementazione di strategie organizzative e di responsabilità sociale.

Destinatari
Il corso è rivolto ai responsabili della sostenibilità o delle politiche di CSR, a coloro che promuovono o partecipano alla sostenibilità aziendale, ai responsabili dei sistemi di gestione qualità e ambiente, ai manager, ai consulenti e a tutti coloro che sono direttamente o indirettamente coinvolti nelle attività della responsabilità sociale delle imprese.

Pre-requisti
Conoscenza dei principi di base di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.
La conoscenza dei sistemi di gestione può costituire un aiuto nella comprensione di alcuni concetti chiave.
 

Ulteriori informazioni


Contenuti

  • La responsabilità sociale d’impresa: origine e premesse storiche, definizione, concetti generali, contesto
  • Gli attori principali gli stakeholder: ruolo, identificazione e coinvolgimento
  • UNI ISO 26000: struttura e contenuti
  • I sette temi fondamentali: Governance dell’organizzazione, diritti umani, rapporti e condizioni di lavoro, ambiente, corrette prassi gestionali, aspetti specifici relativi ai consumatori, coinvolgimento della comunità
  • Comprendere e applicare i principi dello sviluppo sostenibile
  • Integrare la responsabilità sociale in tutta l’organizzazione: relazione tra le varie componenti, pratiche di integrazione, come comunicare la responsabilità sociale

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive tramite la piattaforma online “Cisco Webex” che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti. E’ previsto un test finale al termine di ciascuna sessione formativa per verifica dell’efficacia della formazione e verifica dell’apprendimento con conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

< Pagina principale corso