AREA SOSTENIBILITÀ - Linea Guida UNI ISO 20400:2017 sull'approvvigionamento sostenibile

Le scelte di un’organizzazione hanno impatti sul mondo circostante e molti di questi sono dovuti alla funzione acquisti.

Introduzione
La Linea Guida ISO 20400 costituisce una guida per integrare la sostenibilità e la responsabilità lungo tutta la catena di approvvigionamento. È destinata alle parti interessate coinvolte o influenzate dal processo di approvvigionamento e ha come soggetti attivi i responsabili dei processi di approvvigionamento delle organizzazioni appartenenti alla catena di fornitura.
Lo standard che sostituisce la precedente norma BS 8903, definisce i criteri per integrare appieno la sostenibilità nella strategia aziendale, incorporando principi quali la responsabilità, la trasparenza e il rispetto dei diritti umani lungo tutta la catena di approvvigionamento e descrivendo l’impatto sostenibile ed etico nelle scelte d’acquisto.
I benefici per l’organizzazione che adotta lo standard ISO 20400:2017 sono molteplici:
  • Favorire la collaborazione all’interno delle organizzazioni tra le funzioni acquisti, di sostenibilità e altre funzioni chiave
  • Proteggere la reputazione aziendale con una gestione efficace dei rischi in materia sociale e ambientale
  • Ottenere vantaggi competitivi mirando all’innovazione: cambiando la mentalità di procurement, si anticipano i trend e le leggi
  • Favorire il raggiungimento dei requisiti posti in essere da strumenti internazionali, quali GRI e DJSI.
Destinatari
Il corso è rivolto ai responsabili della sostenibilità o delle politiche di CSR, a coloro che promuovono o partecipano alla sostenibilità aziendale, ai responsabili dei sistemi di gestione qualità e ambiente, ai manager, ai consulenti e a tutti coloro che sono direttamente o indirettamente coinvolti nelle attività della responsabilità sociale delle imprese.

Pre-requisiti
Conoscenza dei principi base della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa. 
La conoscenza dei sistemi di gestione può costituire un aiuto nella comprensione di alcuni concetti chiave.
 

Ulteriori informazioni


Contenuti
 modulo A

  • L’approvvigionamento sostenibile: perché?
  • I requisiti della Linea Guida ISO 20400:2017: lettura, interpretazione, commento critico
  • Politica, strategie, organizzazione e processo di acquisto
  • Applicazione Caso Studio

Contenuti modulo B

  • Focus specifico sulla Gestione del Rischio applicato allo standard ISO 20400: 2017
  • Applicazione Caso Studio/Esercitazione

L'accesso al modulo B è consentito solamente dopo la frequenza del modulo A.

Struttura del corso e modalità di erogazione
Lezioni interattive tramite la piattaforma online “Cisco Webex” che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti. E’ previsto un test finale al termine di ciascuna sessione formativa per verifica dell’efficacia della formazione e verifica dell’apprendimento con conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

 

< Pagina principale corso