AREA ERGONOMIA - Ergonomic workshop: Applicazione in scenari particolari dei metodi tradizionali (ISO 11228/1-2-3, OCRA, NIOSH, Snook e Ciriello)

Non tutti i settori produttivi presentano compiti definiti e strutturati a monte come accade nei più noti settori manifatturieri. Gran parte delle attività, dall’agricoltura all’edilizia, dalla raccolta dei rifiuti alle produzioni artigianali presentano scenari non standardizzati, eppure non privi di rischi di natura ergonomica.

Introduzione
Il workshop presenta attraverso casi studio, un repertorio di proposte realizzate, confortate dal parere degli organi di vigilanza, per affrontare la particolarità di determinati scenari operativi, al fine di poter applicare i metodi di valutazione previsti dalle norme (ISO 11228/1-2-3, OCRA, NIOSH, Snook e Ciriello), e individuare corretti percorsi di monitoraggio e mitigazione del rischio.

Destinatari
Il workshop è rivolto a Responsabili di Sistemi di Gestione, Qualità, Ambiente e Sicurezza, Tempi e Metodi, Dirigenti, Responsabili di Funzione/Processo, Progettisti di Industrializzazione.

Ulteriori informazioni


Contenuti

  • Richiami teorico-pratici ai principali metodi di valutazione. (ISO 11228/1-2-3, OCRA, NIOSH, Snook e Ciriello)
  • Presentazione dei limiti di applicabilità dei metodi di valutazione
  • Presentazione di casi studio e dei possibili approcci praticabili
  • Esercitazioni pratiche
  • Confronto dei risultati ottenibili
  • Presentazione di casi particolari portati dai partecipanti e definizione di possibili protocolli di valutazione

Struttura del corso e modalità di erogazione
Lezioni interattive tramite la piattaforma online “Cisco Webex” che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio dello stesso in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

< Pagina principale corso