AREA SISTEMI DI GESTIONE - ISO 31000:2018 - Risk management principles & guidelines - La gestione del rischio

Corso introduttivo per meglio comprendere e approfondire la gestione del rischio secondo uno standard integrabile ai Sistemi di Gestione già in essere.

Introduzione
In un mondo sempre più competitivo, dove bisogna confrontarsi con mercati su scala globale, la gestione dei rischi è ormai una delle azioni chiave della strategia aziendale. Le organizzazioni di qualsiasi dimensione e paese, per essere competitive, devono dotarsi di tutti gli strumenti necessari per fronteggiare un qualsiasi tipo di situazione avversa: dal rischio reputazionale, a quello cibernetico fino ai rischi ambientali.
Questa tematica è inoltre diventata un elemento principale di quelle norme che di recente hanno subito una revisione – ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 –  o di nuova implementazione – ISO 45001:2018 – rendendo quindi la nuova linea guida ISO 31000 un ottimo strumento da integrare ai sistemi di gestione.
ISO 31000:2018 fornisce una linea guida sull’integrazione di processi decisionali basati sul rischio nella gestione delle organizzazioni. Il fine ultimo della linea guida è quella di assistere le organizzazioni nel pianificare una strategia aziendale e instaurare una cultura sulla prevenzione e sul monitoraggio del rischio.
L’obiettivo del corso sarà quello di acquisire le conoscenze e le tecniche necessarie per valutare quali rischi tenere in considerazione e per pianificare una strategia aziendale integrabile con gli altri Sistemi di Gestione.

Destinatari
Il corso è rivolto in primo luogo ai responsabili dei sistemi di gestione (qualità, ambientale, energetico, Salute e Sicurezza dei lavoratori), ai manager, Auditor, Consulenti e a tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione, gestione, valutazione e aggiornamento dei Sistemi di gestione e nella conduzione degli audit interni o verso i propri fornitori.

Ulteriori informazioni

Contenuti

  • Presentazione del Corso
  • Esaminare la struttura e i requisiti della linea guida ISO 31000:2018 sul Risk Management
  • Definizioni e quadro di riferimento normativo
  • Identificazione, analisi, monitoraggio e gestione dei rischi
  • Tecniche sulla valutazione del rischio
  • Esercitazioni & Case Study
  • Test di Autovalutazione

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive tramite la piattaforma online “Cisco Webex” che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

< Pagina principale corso