AREA AUTOMOTIVE - Auditor Interno IATF 16949:2016

Per la maggior parte dei principali produttori del settore Automotive, la certificazione secondo la norma IATF 16949 è un requisito obbligatorio per rimanere sul mercato.

Introduzione
Il corso ha l’obiettivo di fornire a tutti coloro che operano nella Qualità e necessitano della qualifica di Auditor Interno le conoscenze necessarie alla preparazione, pianificazione ed esecuzione in modo efficace di audit di prima e seconda parte, in accordo all’ultima edizione dello standard per il Sistema di Gestione della Qualità Automotive IATF 16949:2016.

Destinatari
Il corso è rivolto a personale aziendale (in particolare Responsabili e Tecnici della Qualità, laboratorio, progettazione e produzione), consulenti e professionisti. 

Ulteriori informazioni


Contenuti

  • Concetti generali e definizione dei requisiti particolari della norma IATF 16949:2016 e della linea guida di riferimento per la conduzione degli audit UNI EN ISO 19011:2018
  • IATF 16949:2016, UNI EN ISO 9001:2015 e le richieste specifiche degli OEM alla catena di fornitura
  • IATF 16949 e i requisiti specifici settoriali per la sensibilizzazione e la formazione dei lavoratori, la progettazione e lo sviluppo, la produzione e la fornitura di servizi, il controllo degli strumenti di misurazione, l’analisi e il miglioramento (definiti come Core Tools)
  • L’audit interno come strumento gestionale per il miglioramento continuo: preparazione liste di riscontro e registrazioni, conduzioni delle verifiche ispettive interne, l’emissione di non conformità, la redazione del rapporto finale, tecniche di Audit Comunicazione – Gestione dei Conflitti – Role Play Specifici.

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive tramite la piattaforma online “Cisco Webex” che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto un esame finale e il conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek con superamento in caso di esito positivo del test finale, o partecipazione in caso di esito negativo.
La frequenza al 100% della durata del corso e il superamento positivo del test finale rappresentano condizioni necessarie per l’ottenimento della qualifica da Auditor Interno IATF 16949:2016. 

< Pagina principale corso