AREA AUTOMOTIVE - SPC: Statistical Process Control

I Core Tool sono presentati e descritti in specifici manuali emessi da AIAG. Il ruolo dei Core Tools è di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla IATF 16949: fornire prodotti di alta qualità che incontrino o superino le aspettative dei propri clienti, ottenere un volume di produzione sostenibile ed infine rispettare i tempi di consegna.

Introduzione
Il percorso di formazione proposto da Intertek Academy prevede 4 moduli nozionistici e specifici sull’applicazione di ciascun Tools: “MSA, FMEA, APQP e PPAP ed SPC”. 
Per ciascun Core Tool specifico, oltre al Modulo nozionistico di 4 ore, è previsto anche un modulo aggiuntivo di 3 ore che permette, attraverso esercitazioni pratiche ed analisi di casi studio, di apprendere l’utilizzo di questi strumenti in modo concreto e funzionale.
Ciascuna sessione presenterà quindi gli elementi e le nozioni fondamentali di ciascun metodo (MODULO A) ed attraverso esercitazioni pratiche permetterà di dare alla formazione un taglio pratico e operativo per una corretta applicazione sul campo (MODULO B).

La struttura modulare non è applicabile alle sessioni dedicate ai corsi Core Tools erogati in AULA dove, contenuti nozionistici ed applicazione di casi studio/esercitazioni, troveranno alternanza all’interno delle giornate di formazione dedicate (una o due), a seconda del core tool di pertinenza.

Destinatari
I moduli Core Tools sono rivolti a Dirigenti, Responsabili di Funzione/Processo, Personale coinvolto nei processi di gestione delle non conformità di ogni tipo, Responsabili di Sistemi di Gestione, Qualità, Ambiente e Sicurezza, in particolare ai Responsabili e Tecnici della Qualità, Laboratorio, Progettazione e Produzione), Consulenti e Professionisti.
 

Ulteriori informazioni

Contenuti SPC – STATISTICAL PROCESS CONTROL - Modulo Nozionistico A)

  • Termini e definizioni del metodo SPC
  • Scopo dell’SPC: che cosa è e a cosa serve Il Controllo Statistico di Processo
  • Le fasi e le principali carte di controllo
  • Errori tipici più frequenti nell’applicazione dell’SPC

Contenuti SPC – STATISTICAL PROCESS CONTROL - Modulo Applicativo B)

  • Esercitazione pratica, esempi operativi ed analisi di casi studio

Struttura del corso e modalità di erogaazione

Per accedere al Modulo Applicativo B è obbligatoria la frequenza del Modulo Nozionistico A.
Lezioni interattive tramite la piattaforma online “Cisco Webex” che darà modo di interagire live con il Docente, esercitazioni ed analisi di casi studio, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto un test finale al termine di ciascuna sessione formativa per verifica dell’efficacia della formazione e verifica dell’apprendimento con conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

< Pagina principale corso