AREA AUTOMOTIVE - 8D problem solving – nozioni, elementi fondamentali ed applicazione

L'8D (Otto discipline) è una metodologia Problem Solving sviluppata nel 1987 dalla Ford Motor Company.

Introduzione
La metodologia 8D è strutturata in 8 discipline la cui unione sinergica permette di individuare, correggere ed eliminare i problemi di un prodotto o di un processo che nascono in ambito Qualità.
 L'8D è un requisito dei più importanti Costruttori Auto ed in genere delle aziende che operano nel mercato dell'Automotive, ma facilmente adattabile ad ogni necessità di mercato.

Destinatari
Il corso è rivolto a dirigenti, responsabili di funzione/processo, personale coinvolto nei processi di gestione delle non conformità di ogni tipo, responsabili di sistemi di gestione, qualità, ambiente e sicurezza.

Ulteriori informazioni

Contenuti Modulo Nozionistico A)

  • Definizione ed introduzione della metodologia 8D
  • Scopo della metodologia 8D: che cosa è e a cosa serve
  • Le 8 fasi del metodo 8D PROBLEM SOLVING
  • Esempi di 8D - casi studio reali
  • Errori più frequenti nell’applicazione della metodologia
  • Vantaggi e limitazioni

Contenuti Modulo Applicativo B)

  • Esercitazione pratica, esempi operativi ed analisi di casi studio

Struttura del corso e modalità di erogaazione

Per accedere al Modulo Applicativo B è obbligatoria la frequenza del Modulo Nozionistico A.
Lezioni interattive tramite la piattaforma online “Cisco Webex” che darà modo di interagire live con il Docente, esercitazioni pratiche ed analisi ed analisi di casi studio, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. Al termine della sessione nozionistico - teorica (modulo A), é previsto un Modulo Applicativo di 4 ore che permette, attraverso esercitazioni pratiche ed analisi di casi studio, di apprendere l’utilizzo di questo strumento in modo concreto e funzionale. Al termine della sessione formativa è inoltre previsto un test finale per verifica dell’efficacia della formazione e verifica dell’apprendimento con conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

< Pagina principale corso