AREA AUTOMOTIVE - OEM AUTOMOTIVE SCORECARDS: lettura & interpretazione

Le Scorecards sono il principale input per la gestione della Customer Satisfaction degli OEM, identificazione degli obiettivi da loro assegnati e comprensione delle priorità che ogni OEM assegna alla catena di fornitura.

Introduzione
L’obiettivo del corso è quello di condividere i dati contenuti nelle Scorecard per comprendere come vengano costruite e come vengano gestiti i dati dagli OEM in modo da accrescere la conoscenza del proprio cliente, in modo tale da gestire in maniera proattiva e non solo passiva le Scorecard.
Durante la giornata di formazione, verranno identificati i dati di performance e verranno fornite chiavi di lettura e interpretazione rispetto a come integrare tali dati nel sistema di gestione. Proprio lo standard IATF 16949:2016 inserisce tra i propri requisiti quello di integrare tra gli obiettivi di business, e integrati nei processi del sistema, anche gli obiettivi assegnati dai Clienti che tipicamente sono dettagliati anche nelle Scorecard.
Il percorso Proposto da Intertek è volto a fornire strumenti per attivare azioni puntuali e proattive con il fine di avvicinarsi sempre di più alle esigenze dei Clienti, e dove possibile anticiparle, oltre che fornire elementi per correlare, in generale, l’applicazione della IATF 16949 con le OEM Scorecard.

Destinatari
Il Corso è rivolto in primo luogo ai responsabili del sistema gestione, ai manager, ai Responsabili e Tecnici della Qualità, ai consulenti, ai liberi professionisti e a tutti coloro che sono direttamente coinvolti nella realizzazione, gestione e valutazione di Sistemi di Gestione Qualità del settore Automotive.

Ulteriori informazioni

Contenuti

  • Inquadramento, presentazione e logica delle IATF OEM Scorecards
  • Collegamenti delle IATF OEM Scorecards con la IATF 16949 e impatto sul Sistema di Gestione, sugli audit interni, su audit di terza parte e rapporti con i Clienti
  • Analisi e approfondimento delle informazioni chiave delle 9 IATF OEM Scorecards
  • Casi applicativi di gestione dei dati contenuti nelle IATF OEM Scorecards all’interno di un’organizzazione certificata o prossima alla certificazione IATF 16949

Struttura del corso e modalità di erogaazione

Lezioni interattive tramite la piattaforma online “Cisco Webex” che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio dello stesso in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

< Pagina principale corso