AREA AUTOMOTIVE - CQI 14: Automotive Warranty Management

La crescita di produttività e dei volumi di vendita sono degli obiettivi comuni a tutto il settore manifatturiero ma i veri indicatori di performance sul lungo termine sono la soddisfazione del cliente e del valore del prodotto e/o servizio fornito.

Introduzione
Al fine di aumentare la soddisfazione del cliente non solo dal punto di vista qualitativo ma anche per quanto riguarda l’affidabilità e la durevolezza del prodotto finale è di fondamentale importanza ridurre i field warranty claims. 
Lo scopo dell’Automotive Warranty Management è prevalentemente uno: assistere le organizzazioni nel migliorare i loro processi di garanzia. Difatti, grazie all’implementazione di attività di prevenzione, si riescono sia a ridurre i tassi di incidenti che a ridurre il numero di riparazioni. 
Il CQI – 14 fornisce una linea guida per raggiungere questi obiettivi, attraverso un programma consumer-centered di gestione delle garanzie, dei processi raccomandati e dei casi studio per comprendere come questo approccio sia già stato implementato con successo.

Destinatari
Il corso è rivolto in primo luogo ai manager coinvolti nell’attività di garanzia e qualità del prodotto e a tutti coloro che sono coinvolti in attività di problem solving, error-proofing, quality planning, affidabilità e FMEA.

Pre-requisiti
La frequenza al Modulo 1 – Giornata Introduttiva è propedeutica alla frequenza delle singole giornate di formazione per ciascun CQI.
Inoltre, è consigliabile avere una conoscenza del settore operations e/o dei Sistemi di Gestione Qualità, Ingegneria Industriale e/o del Prodotto, dei processi APQP e delle attività per il Miglioramento Continuo.

Ulteriori informazioni

Contenuti

  • Presentazione del corso
  • Stabilire una linea guida per implementare una gestione efficace delle garanzie
  • Prevenzione proattiva: presentazione di lessons learned
  • Implementazione delle lessons learned
  • Limitare e prevenire le problematiche di garanzia
  • Miglioramento continuo: istituzionalizzazione del processo
  • Valutazione della gestione delle garanzie nel settore automotive

Struttura del corso e modalità di erogaazione

Lezione in aula; dibattito con il docente; analisi di casi studio ed esercitazioni pratiche. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

< Pagina principale corso