AREA AEROSPACE - La prevenzione da Foreign Object Damage (FOD) nel settore aeronautico

Nella terminologia specialistica aerospaziale, l’acronimo FOD, Foreign Object Damage può indicare un danno provocato dalla collisione/ingestione di un oggetto estraneo con un velivolo (FOD Esterno), oppure, in base al contesto, tale locuzione può significare anche un oggetto o una sostanza (cioè un detrito) estranea al velivolo ma che si trova all’interno dello stesso, Foreign Object Debris (FOD Interno)

Introduzione
Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze, attraverso i requisiti e punti chiave dello standard 9100:2018, atte all’identificazione e alla classificazione di un FOD in base ai diversi contesti, illustrando i relativi metodi e programmi di prevenzione dello stesso ed al fine di garantire la sicurezza delle persone e dei beni e al contempo limitare il danno economico.

Destinatari
Il corso è rivolto ai  Responsabili delle funzioni aziendali del Sistema di Gestione per la Qualità, Auditor aziendali che svolgono attività di audit di prima , seconda e terza parte , Consulenti del settore Aerospaziale e a tutti gli Stakeholder e/o operatori  coinvolti nel processo.

Pre-requisiti
È richiesta una conoscenza base dei Sistemi di Gestione e loro funzionamento e in particolare del Sistema di Gestione Qualità.
 

Ulteriori informazioni


Contenuti

  • La Definizione di FOD nella EN9100:2018
  • La prevenzione del FOD nel Settore Aeronautico
  • Esempi di FOD in Fabbricazione, Collaudo, Magazzini e Spedizioni
  • Esempi di FOD in Manutenzione Requisiti aggiuntivi dei 3 standard
  • Esempi di FOD in Aeroporti
  • Programmi di Prevenzione FOD
  • Confronto fra aspettative e risultati raggiunti

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive tramite la piattaforma online “Cisco Webex” che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

< Pagina principale corso